Codice della strada, se ti beccano dietro a una macchina così scatta la multa: non puoi più farlo
Stai attento a non farti trovare dagli agenti incaricati ai controlli in questo modo dietro ad un altro veicolo, visto che le sanzioni che ne deriverebbero sono davvero molto gravi.
Nel momento in cui ci si mette al volante e si gira la chiave della macchina per partire, bisognerà rispettare nel miglior modo possibile tutte le regole vigenti sulla strada.
Le norme da rispettare in realtà sono davvero tante, e a volte per gli automobilisti può risultare complicato seguirle tutte. Fatto sta che per non incorrere in sanzioni è fondamentale cercare di osservarle.
Tra queste però ce n’è una che in tanti spesso e volentieri infrangono, e riguarda una cosa da fare quando ci si trova dietro ad un’altra macchina.
Ecco quale regola dovrai rispettare
Tra le tante norme di cui bisogna tenere per forza conto quando si circola in strada troviamo anche quella sulla distanza di sicurezza. In poche parole durante la marcia, qualora si avesse un veicolo davanti a se, bisognerà mantenersi ad un certo margine di metri da esso, in modo da ridurre il rischio di incidenti e migliorare il tempo di reazione in qualsiasi situazione si presenti.
Provare a calcolare a quanto deve equivalere la distanza in questione è molto semplice. Basterà infatti dividere per 10 la velocità a cui si sta circolando (espressa in km/h), ed elevare al quadrato il risultato ottenuto. Il numero che ne uscirà dunque sarà una buona indicazione da rispettare per la distanza di sicurezza (ovviamente in metri). Ma cosa accade se non si rispetta questo spazio? Come al solito se la norma non venisse seguita ci sarebbero delle sanzioni pesanti da scontare.
Conseguenze importanti per gli inosservanti
Nel caso in cui un guidatore non seguirebbe la regola, andrebbe incontro ad una multa variabile dai 41 ai 169 euro, con la decurtazione di tre punti sulla patente. Ben peggiori invece sarebbero le conseguenze qualora ci fosse una collisione tra i veicoli.
Se questi riportassero dei gravi danni la contravvenzione andrebbe dagli 85 ai 338 euro (5 punti decurtati), mentre se ci fossero addirittura delle lesioni gravi alle persone, l’importo da pagare aumenterebbe da un minimo di 422 ad un massimo di 1697 euro, a cui si vanno ad aggiungere le varie sanzioni penali dovute all’incidente e la perdita di 8 punti sul certificato di guida.