Volante, prima di scendere dall’auto fagli fare un giro completo: non ci rinuncerai più
Sfrutta questo semplicissimo trucco quando lasci la tua macchina, che ti permetterà di usufruire di un vantaggio davvero importante riguardante l’utilizzo dello sterzo.
Anche se noi pensiamo di saper guidare e utilizzare la nostra automobile alla perfezione, molto spesso non è così. Sono diverse le parti del veicoli di cui non sappiamo il reale funzionamento.
Allo stesso modo però ci sono diversi trucchetti che possono esserci davvero molto utili durante la guida e non solo, e che tante volte non conosciamo e, di conseguenza, non sfruttiamo come dovremmo.
Uno di questi ad esempio riguarda quello del volante, il quale, prima di scendere dalla macchina dopo averla parcheggiata, dovrà fare un giro completo. Dopo aver scoperto l’utilità di questo sistema lo utilizzerai sempre.
Ecco perché ti conviene lasciare il volante in questo modo
Quando fa molto caldo e purtroppo non si riesce a parcheggiare la propria auto ad un posto all’ombra, una volta che si ritornerà dentro di essa è possibile che si trovino delle temperature a dir poco allucinanti. Il sole cocente infatti va a creare quasi una cappa all’interno dell’abitacolo, che renderà impossibile starci dentro, e che ancora peggio andrà a rendere quasi inutilizzabili le parti della macchina.
Ad esempio il volante, dopo che i raggi solari siano entrati a contatto con esso, scotterà in maniera immane. Chiunque almeno una volta nella sua vita, dopo aver lasciato la vettura al caldo, è incappato in questa disavventura, e ha dovuto aspettare un bel po’ di tempo prima di poter riprendere la sua marcia e far raffreddare lo sterzo. E’ proprio per questo motivo dunque che, qualora si parcheggiasse al sole, è consigliato girare il volante di 180 gradi, andando così a non incorrere in un problema del genere.
Tutta questione di raggi solari
Il trucco di girare di 180 gradi il volante è molto utile perché in questo modo i raggi del sole andrebbero a sbattere in prevalenza sulla parte in auto, e, come ben sappiamo, noi usiamo soprattutto quella in basso.
In questo modo dunque il nostro sterzo non scotterà, e potremmo riprendere la marcia non appena si entra in auto, senza dover aspettare per diverso tempo. Questo consiglio ovviamente è molto utile soprattutto in estate, quando le temperature sono appunto decisamente calde.