Patente, quella che hai non vale più: per girare serve questo foglio | La legge lo dice chiaramente
Da questo momento in poi per girare dovrai avere questo foglio, la patente che hai in tuo possesso non è più valida.
Ogni automobilista sa bene che la patente è il documento già importante che ha quando si mette alla guida. Si tratta del certificato in grado di provare di aver ottenuto l’idoneità a mettersi alla guida della vettura. Essa si ottiene solo dopo aver superato l’apposito esame.
Superare l’esame della patente è abbastanza semplice. Per quello che riguarda l’esame teorico verte sul Codice della Strada e mette alla prova la preparazione dell’automobilista in ambito amministrativo e di sicurezza, la visita medica controllerà invece, l’idoneità psico/fisica del soggetto e infine l’esame pratico controllerà se effettivamente l’aspirante automobilista sia in grado di mettersi alla guida.
Il conseguimento della patente permette quindi, di mettersi alla guida senza rischiare di essere fermati e multati. Questo vale, all’interno dei confini del proprio stato, ma ci sarebbero dei confini superati i quali non avrebbe più alcun valore.
Probabilmente, chi almeno una volta ha pensato di organizzare un viaggio all’estero, si è chiesto se la propria patente valesse anche al di fuori dei confini. In questo specifico caso ci sarà differenza tra gli stati dell’Unione Europea e quelli al di fuori di essa.
Paesi dell’UE e Extracomunitari
Per quello che riguarda la patente di guida quindi, diventa determinate il guidare o meno all’interno di quelli che sono i confini degli stati europei. Per quello che riguarda gli stati dell’unione Europea è sufficiente la patente italiana che tutti utilizziamo in maniera molto semplice. Grazie ad essa non vi saranno complicanze e quindi di potrà guidare senza ricevere sanzioni-
Ma nel caso in cui ci si spostasse in uno stato extra comunitario allora in quel caso occorre essere in possesso di quella che è nota come patente internazionale. In sua assenza non sarà affatto possibile guidare al di fuori del proprio territorio.
Cosa fare quando si guida all’estero
Attenzione però, è possibile guidare anche nei paesi extra Unione senza alcun documento aggiuntivo solo nel caso in cui si tratti di stati firmatari di un patto. Invece se così non fosse occorrerà chiedere un permesso temporaneo extra da tutto questo e che permetterà di guidare comunque.
Infine si ricorda che, nel caso in cui ci si trasferisca in un paese al di fuori del proprio, allora occorrerà procedere con la conversione della patente.