Lavavetri fai da te: quando finisce all’improvviso ho la scorta | Si prepara in pochi minuti
Può capitare di non averne proprio quando serve, ma sai che è possibile realizzare il liquido lavavetri fai da te? Ecco come fare.
Ti è mai capitato di prendere la tua vettura, magari dopo una giornata particolarmente calda e “polverosa”, accendere il quadro e, con il tentativo di pulire tutto, avviare i tergicristalli, senza però far fuoriuscire l’acqua?
Può succedere a tutti e, che tu ci creda o meno, restare senza il liquido del lavavetri è un problema piuttosto diffuso. Ma che cosa fare in questi casi? Correre presso un negozio specializzato in prodotti per la cura e manutenzione dell’auto può sembrare la scelta migliore e intuitiva, ma è possibile optare per un’altra strada.
Non tutti sanno infatti che è assolutamente possibile realizzare il liquido lavavetri fai da te, utilizzando tra l’altro pochissimi “ingredienti”. Se non sai da dove iniziare, allora ti suggeriamo quali passaggi seguire.
Preparare il liquido lavavetri
Grazie ad un pizzico di ingegno e un po’ di pazienza è assolutamente possibile realizzare il liquido lavavetri comodamente fai da te. Sarà necessario miscelare alcuni ingredienti e utilizzare le attrezzature adatte.
Per poter realizzare correttamente il liquido lavavetri è infatti necessario procurarsi un contenitore pulito, mezzo litro di acqua di rubinetto, un cucchiaio di detersivo per piatti e, se si effettua questa procedura in inverno, un po’ di antigelo. A questo punto è possibile iniziare a miscelare il liquido utilizzando le bottiglie.
Utilizzare il liquido lavavetri fai da te
Fai attenzione ad utilizzare acqua demineralizzata per il tuo liquido lavavetri fai da te, in modo da evitare la formazione di calcare sulla tua auto. A questo punto metti l’acqua nel contenitore, agita bene con il detersivo e riempi il serbatoio del liquido per i tergicristalli.
Se hai dei dubbi su quali siano le quantità degli ingredienti da utilizzare per creare il tuo liquido lavavetri fai da te, ti forniamo i rapporti corretti. Tra acqua di rubinetto e detergente lavavetri deve esserci infatti un rapporto di 1:1 o di 2:1. In questo modo potrai evitare di dover acquistare un prodotto in negozio – apparentemente simile – spendendo molti più soldi.