Gancio sulla maniglia della pompa di benzina: il suo reale scopo è questo | Lo devi usare così
E se ti dicessimo che puoi risparmiare semplicemente premendo questo gancio? Può sembrare incredibile ma è la realtà. I pochi che lo sanno hanno potuto già evitare di fare spese folli al distributore seguendo un trucco che non richiede altro che un po’ di attenzione quando stai facendo rifornimento, ecco tutto quello che devi fare in questa situazione.
Risparmiare sul carburante è diventato essenziale, in particolare da ormai un po’ di mesi. È stato infatti in concomitanza dello scoppio della guerra tra Ucraina e Russia che il prezzo della benzina e del diesel ha subito delle impennate davvero da record, arrivando a pesare in maniera sempre maggiore sulle tasche delle famiglie italiane.
Una situazione, questa, che non accenna a placarsi. Di recente, infatti, gli avvenimenti geopolitici che stanno interessando il Medio Oriente hanno provocato nuovi rincari, e questa non è di certo una bella notizia per i milioni di automobilisti italiani, che hanno visto il costo della benzina salire di nuovo negli ultimi mesi.
Ma è possibile risparmiare quando stiamo facendo rifornimento? La risposta è sì, e per fare ciò basta mettere in atto alcune piccole accortezze che ti permettono di spendere molto di meno.
A che cosa serve il gancio sulla pompa di benzina
In particolare, oggi ci soffermiamo sul gancio della pompa di benzina. Sono in pochi infatti a sapere in che modo puoi usarlo per risparmiare. Il suo scopo è quello di bloccare la presa quando stiamo facendo rifornimento: ciò significa che la pompa continua a funzionare in maniera del tutto autonoma. Una bella comodità, dato che permette di tenere la mano al caldo nelle giornate più fredde.
I tempi effettivi di rifornimento variano in base a quanto il serbatoio era pieno prima di iniziare la procedura. Il tutto ovviamente a seconda che abbiamo scelto di fare il pieno o abbiamo già indicato la somma di denaro massima da non superare.
Come puoi risparmiare sul carburante
I consigli per risparmiare sul carburante sono tanti. Per esempio, sapevi che fare la benzina alla mattina presto permette di inserire più carburante? Soprattutto quando fa più caldo, consente infatti di evitare il fenomeno dell’evaporazione.
Attenzione, poi, a come guidi: se effettui frenate o accelerazioni brusche, consumerai meno benzina. Cambia tutto anche in base alla pressione delle gomme, che deve sempre essere ottimale per non consumare più del dovuto.