Posto di blocco, stanno controllando a tutti i parabrezza: in pochi li hanno a norma | Ecco perchè
Pioggia di multe per questo errore, ecco perché devi controllare se il tuo parabrezza rispetta la legge oppure no.
Le multe sono senza dubbio l’incubo più grande per ogni automobilista, che non vorrebbe mai e poi mai ricevere una sanzione. Tuttavia, come già sappiamo bene, questa è un’eventualità tutt’altro che rara, e basta guardare ai dati sui numeri di multe che vengono fatte ogni giorno per rendersi conto che bisogna prestare la massima attenzione quando si sta guidando, se non si vuole incappare in una di queste.
Il primo passo per evitare la sanzione è, ovviamente, il rispetto di tutte le norme del Codice della strada. Questo significa quindi che, quando stiamo guidando, dobbiamo prestare la massima attenzione a quello che facciamo, in modo da non avere nessun problema con la legge. Anche perché, con l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada (prevista entro l’inizio della prossima estate), le sanzioni saranno rese ancora più dure e salate di quanto già non fossero prima.
In particolare, oggi parliamo di un’infrazione che molti sottovalutano e che riguarda proprio il tuo parabrezza. Se le forze dell’ordine ti fermano al posto di blocco e scoprono che è fuori regola, allora puoi andare incontro a delle sanzioni veramente pesanti: ecco il perché.
Parabrezza, deve essere sempre in regola
Ad affrontare la questione del parabrezza è l’articolo 79 del Codice della strada, che stabilisce che i veicoli devono sempre trovarsi in condizioni di “massima efficienza”. Questo è essenziale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. Facendo riferimento al parabrezza, quindi, significa che esso non deve essere mai alterato, quindi né rotto né scheggiato.
Infatti, in uno di questi casi, il parabrezza perde la capacità di offrire la visibilità migliore possibile a chi sta guidando. Le conseguenze di ciò possono essere anche tragiche, dato che se non si vede ciò accade di fronte a noi si rischia di causare incidenti con esiti anche fatali.
Cosa rischi se ti beccano con il parabrezza scheggiato o rotto
Quando ti beccano con il vetro scheggiato o rotto, la prima sanzione a cui vai incontro è quella economica. La multa che ti aspetta ha un importo di 71 euro, a cui non si aggiunge però nessun punto di decurtazione della patente.
Attenzione, poi, alla revisione: se durante questa procedura il tuo vetro è rotto, questa non è valida e dovrai rifarla. Spendendo non poco.