Divieto di circolazione, da oggi se la tua auto è precedente al 2015 sei nei guai: o la vendi o la vai a rottamare
Brutta notizia per gli automobilisti, che avranno a che fare con restrizioni ancora maggiori: ecco qual è la novità che riguarda milioni di persone, che d’ora in poi saranno costrette ad andare a piedi e non potranno più guidare la propria macchina, se rientrano in uno di questi casi.
Se c’è un tema che oggi ha rivoluzionato in maniera importante il settore della mobilità privata, è senza dubbio quello della sostenibilità ambientale. Sono troppo alti i livelli di inquinamento in Europa, con dati a dir poco drammatici per quanto riguarda l’Italia, dove lo smog è un problema difficile da risolvere se non con azioni impopolari che gli automobilisti, di sicuro, non gradiranno.
Da tempo, infatti, nel mirino della Commissione Europea ci sono le auto private, con una speciale attenzione per quanto riguarda i veicoli più datati. In Italia circola il parco auto più vecchio del continente, e questo è ovviamente un problema non da poco per la situazione ambientale del nostro paese.
Ora, in Italia sta per entrare in vigore un nuovo divieto alla circolazione che, siamo certi, non sarà accolto con gioia dai milioni di automobilisti che ne sono coinvolti.
Se la auto ha più di nove anni, non può più circolare
La scelta presa dalle amministrazione delle due più grandi città del nostro paese farà sicuramente discutere, perché renderà le auto che sono state immatricolate prima del 2015 destinate ad essere demolite. Sarà una vera e propria mazzata per gli automobilisti, che si troveranno a che fare con veicoli che non possono più circolare.
Le due città di cui stiamo parlando sono Roma e Milano, dove la situazione per quanto riguarda i livelli di inquinamento era diventata a dir poco insostenibile.
Da quando non potrai più guidare a Roma e a Milano
La misura entrerà in vigore nel capoluogo lombardo a partire dal 1 ottobre 2024, data dopo la quale le auto a benzina Euro 3 non saranno più autorizzate a circolare all’interno dell’Area C della città. Negli anni successivi, poi, entreranno in vigore nuovi divieti.
A Roma, invece, le restrizioni sono già realtà: nella fascia verde della città, infatti, possono circolare soltanto i veicoli a benzina di categoria superiore alle Euro 2. Le Euro 3 a benzina vengono bloccate durante le situazioni più critiche a livello di inquinamento, mentre nelle domeniche ecologiche lo stop è totale (e riguarda anche le benzina Euro 6).