Patente, controlla se la legge ha colpito anche te: la perdi definitivamente | Devi riniziare tutto
Sempre più persone vedono la propria patente venire ritirata, ma in quali casi devi stare attento perché ciò non accada?
Lo sappiamo già molto bene: la patente non dura per sempre. Anche se tutti vorremmo conservare la nostra licenza di guida per più tempo possibile, a volte possiamo andare incontro a delle complicazioni che ci portano a dire addio per sempre alla patente, con tutte le conseguenze che possiamo ben immaginare. Non poter più guidare significa perdere la propria indipendenza, e questa non è di certo una bella notizia purtroppo.
In particolare, ora le cose si stanno per fare ancora più complicate. La patente può essere persa più facilmente qualora commettiamo un’infrazione molto grave, che porta le forze dell’ordine a prendere questa decisione così drastica eppure necessaria. Altrimenti, può essere che la patente non ci venga rinnovata, e questa è la situazione che accomuna la maggior parte delle persone, soprattutto quelle più anziane.
A cadenza regolare, in base alla propria età, diventa infatti necessario presentarsi di fronte al medico per procedere con il rinnovo della patente. Una procedura che per molti si risolve in maniera positiva, mentre per altri si traduce nell’impossibilità, poi, di guidare la propria auto. Ma quali sono le motivazioni che portano a ciò?
In quali casi non ti rinnovano la patente
Non c’è solo l’età come fattore a pesare sulla possibilità che non venga rinnovata la patente ad un automobilista, anche se forse è quello più comune. Quando gli anni salgono, è normale perdere alcuni sensi, tra cui la vista e l’udito, che sono a dir poco essenziali quando dobbiamo guidare.
Ci sono però anche molte patologie che rendono praticamente certo il mancato rinnovo della licenza di guida. Tra queste spiccano le patologie cardiovascolari, ma anche il diabete o le malattie endocrine.
Le altre patologie che sono un rischio per la guida
Non solo: la lista delle patologie che sono un rischio per chi deve guidare comprende anche le malattie del sistema nervoso centrale e periferico, tutti i casi di epilessia, le malattie del sangue o quelle urogenitali.
Attenzione poi anche i deficit visivi, in particolare alle patologie oculari progressive, e anche a quelli uditivi. In tutti questi casi, può essere che l’automobilista che soffra di una di queste malattie non possa più guidare per sempre e debba dire addio alla patente.