Acqua nel serbatoio, se la metti succede questo: nessuno ci aveva mai pensato | Non fa quello che pensi
Lo fanno in molti, sottovalutando un’azione che può danneggiare in maniera irreparabile qualsiasi automobile, ecco il perché.
Al giorno d’oggi, se commetti anche solo il più piccolo errore, rischi di pagarla davvero cara. Affidarsi a consigli sbagliati può infatti tradursi in spese da record, dato che i costi di manutenzione sono sempre più alti. E se si pensa ai rincari che tutte le altre spese relative ad un’auto hanno subito, da subito si capisce perché bisogna prestare la massima attenzione in ogni istante, anche ad azioni che tutti noi reputiamo innocue e senza alcuna conseguenza.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un’azione che fanno in molti senza pensare alle conseguenze alle quali vanno incontro. Chi lo ha fatto se ne è pentito quasi subito e sicuramente avrà avuto più di un rimorso quando il meccanico gli ha presentato la fattura con la spesa da sostenere per la manutenzione e la riparazione del proprio veicolo.
Sono sempre di più, infatti, le persone che hanno provato a mettere acqua dentro al serbatoio della propria auto invece che il normale carburante. Se può sembrarti un errore da poco, risolvibile in pochi istanti e senza spendere, allora dovresti sapere che non c’è niente di più sbagliato. E che se commetti questo errore, dovresti preparare a sostenere delle spese davvero da record, come vedremo tra poco.
Se metti l’acqua nel serbatoio la paghi cara
Non c’è errore che ti costerà di più: se metti l’acqua nel serbatoio, rischi di causare dei seri danni al motore della tua macchina. Infatti, essa non è indicata per il funzionamento del motore, perché ovviamente mancano tutte quelle caratteristiche che permettono alla benzina e al diesel di far partire la macchina.
Quando l’acqua entra nel sistema di combustione, si causano danni alle candele e ai pistoni. Attenzione, poi, quando fa freddo: l’acqua può ghiacciare, causando in questo modo ulteriore danni al motore.
Cosa fare quando c’è acqua nel serbatoio
Se hai commesso questo errore o qualcuno ha voluto giocarti un brutto scherzo, allora devi seguire questi consigli. Per prima cosa non avviare il motore, per non causare alcun danno. Contatta immediatamente un meccanico, che saprà meglio di te che cosa bisogna fare in questi casi.
Attenzione, poi, a non tentare di svuotare da solo il serbatoio: rischi soltanto di causare altri problemi non solo all’auto, ma anche a te stesso.