Autovelox, con questo trucco capisci se sono in funzione: non prendi più multe
Fai attenzione a questo dettaglio evidentissimo e molto facile da individuare per capire se il sistema di rilevamento della velocità sia in funzione oppure no. Non crederai ai tuoi occhi quando capirai qual è la cosa da notare.
Una delle regole principali da rispettare quando ci si trova al volante è quella riguardante i limiti di velocità presenti su una strada.
Ovviamente per far sì che la loro mancata osservanza venga individuata dalle autorità competenti, vengono utilizzati dei dispositivi che ne rilevano l’andamento, ovvero i famosi autovelox, in prossimità dei quali noi tutti rallentiamo.
Tuttavia a volte può capitare che questi non siano in funzione, e che ci fanno diminuire la nostra andatura inutilmente. Per capire quando questi non sono attivi però c’è un trucco semplicissimo, che riuscirai sicuramente ad individuare.
Ecco a cosa dovrai fare attenzione per capire il loro reale funzionamento
C’è un semplicissimo sistema che ti svelerà se l’autovelox che incontri durante il tuo cammino rilevi realmente la velocità del veicolo che passa oppure no. Si tratta del suo colore. Quando troviamo questo tipo di misuratore di colore arancione (come quello che vedrete nella foto sottostante), la velocità non verrà rilevata.
Tuttavia questi hanno ben altra funzione. Gli autovelox di questo genere infatti riescono a capire se si siano superati i limiti in un’altra maniera. In pratica i dispositivi registrano l’orario del passaggio del mezzo al primo sensore incontrato, e fanno la stessa cosa al secondo. Così facendo dunque si riuscirà a capire la velocità media a cui questo circolava, e di conseguenza si vedrà se nel tratto in questione sono stati superati i limiti di velocità.
Non sottovalutare questo tipo di meccanismo
Dunque come spiegato, seppur questa tipologia di autovelox non rileva la velocità dei veicoli, in qualche modo si capisce comunque se il limite vigente in strada è stato superato oppure no. Di conseguenza, qualora non sia stato rispettato, le sanzioni arriverebbero puntualissime nei confronti dei trasgressori.
A dirla tutta però, nonostante abbia un funzionamento diverso rispetto agli autovelox tradizionali, la sua efficacia è immutata, se non addirittura maggiore. Il colore arancione che lo fa risaltare agli occhi dei conducenti fa sì che questi riducano in maniera drastica il loro andamento, riducendo così il rischio di incidenti dovuti all’imprudenza degli automobilisti.