Alcool test, con la nuova legge il limite consentito cambia: è bassissimo | Praticamente puoi bere solo acqua
Nuova legge e nuovo limite di tolleranza per quello che riguarda l’alcool test. In pratica non potrai affatto bere.
Entra in vigore il Nuovo Codice della Strada e con lui le nuovissime regole, oltre alle altrettanto nuove sanzioni che sono previste per tutti coloro che non rispettano i limiti imposti. La parola d’ordine per quello riguarda questo nuovo codice è “sicurezza”.
La Commissione Europea chiede che le strade degli stati che compongono l’UE siano più sicure per tutti gli abitanti. L’obiettivo da raggiungere è quello di abbassare in maniera drastica il numero di sinistri che si verificano in strada e che sono a volte mortali per l’individuo coinvolto.
In tale prospettiva, sono stati molti gli argomenti toccati dal nuovo Codice della Strada. Il primo passo compiuto dal legislatore è stato quello di inasprire le sanzioni, convinti che intervenire in maniera molto più severa possa essere la decisione migliore per riuscire a rendere le strade meno pericolose.
Particolare attenzione quindi, a chi utilizza un dispositivo elettronico alla guida, a chi supera i limiti di velocità, ma anche e soprattutto a chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti. Se nel secondo caso è prevista la sospensione immediata della patente, per la prima le sanzioni previste sono diverse.
La pericolosità di mettersi alla guida in stato di alterazione
Assumere alcool o fare utilizzo di sostanze stupefacenti mette seriamente a rischio l’incolumità dell’automobilista e di tutti gli altri utenti della strada. Proprio per questo motivo si è creduto che fosse opportuno intervenire in maniera decisa, con sanzioni che siano particolarmente severe.
Se per gli automobilisti esperti sono state previste multe più salate anche nel caso in cui si rilevasse un livello alcolemico ridotto, diversi sono i provvedimenti previsti per i neopatentati. Si ricorda che si definiscono tali coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di 3 anni.
Il limite alcolemico per un neopatentato
Le regole per i neopatentati se possibile sono ancor più severe di quelle previste per gli automobilisti severi. Per loro il limite alcolemico tollerato è pari a zero. Quindi non sarà affatto possibile bere alcol se poi ci si deve mettere alla guida.
Il neopatentato trovato con un tasso alcolemico maggiore il rischio è una multa pari a 624 euro, con sospensione della patente che va dai 3 mesi ai 2 anni a secondo del livello di alcool trovato durante il controllo.