Nuova sanzione da 600€: il divieto è durissimo | Non puoi guidare la tua auto
Il divieto che adesso viene imposto è veramente durissimo, potresti rischiare una multa fino a 600 euro. Le forze dell’ordine sono veramente molto severe.
Negli ultimi mesi non si fa altro che parlare del nuovo Codice della Strada. L’Italia, stato facente parte dell’Unione Europea ha deciso di adottare la linea utilizzata dall’Europa intera e quindi di lavorare sulla sicurezza stradale. Un compito non semplice, che dovrebbe essere svolto per riuscire ad arrivare all’obiettivo di riuscire ad azzerare gli incidenti mortali sulle strade.
Nonostante le numerose precauzioni che negli anni sono state prese purtroppo, ancora oggi sono molti gli incidenti stradali che occupano le prime pagine delle cronache nere delle testate giornalistiche. Una tendenza che deve assolutamente cambiare.
Proprio per questo motivo Matteo Salvini, Ministro dei trasporti e delle infrastrutture ha lavorato duramente, andando a modificare le regole del Codice della Strada e nella maggior parte dei casi, inasprire le sanzioni previste nel caso in cui non si rispettino le regole imposte. In particolare è stato deciso di porre l’attenzione su talune infrazioni che si rivelano molto più pericolose di altre, come l’utilizzo dello smartphone alla guida, ma anche il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e quindi il superamento dei limiti di velocità.
Ovviamente questo non poteva essere l’unico elemento a cui si presta attenzione per migliorare la sicurezza in strada.
Codice della Strada e Neopatentati
La modifica del Codice della Strada ha fatto in modo che si ponesse una maggiore attenzione anche nei confronti di quelli che sono i neopatentati, ovvero, coloro che hanno preso la patente da poco tempo. Nel sistema italiano si viene considerati neopatentati nei primi 3 anni in cui si consegue la patente. Ovviamente non ci si riferisce all’età dell’automobilista, considerando che in Italia è possibile conseguire la patente di guida a 18 anni, ma non vi è un limite di età.
Per offrire strade più sicure sono state previste delle regole che si applicano in maniera specifica ai neopatentati. Ad esempio, essi sono tenuti a mantenere una velocità massima inferiore, rispetto agli automobilisti esperti. Ma particolare attenzione si pone anche nei confronti della potenza della vettura che si guida.
La scelta della macchina di un neopatentato
Quando si è neopatentati non si può guidare qualsiasi automobile. Particolare attenzione alla potenza della vettura che secondo l’art. 117, comma 2-bis del Codice della Strada non deve superare i 55 kW/t, 70 kW è invece il limite da applicare ai veicoli di categoria M1.
Per tutti i neopatentati che vengono trovati alla guida di una vettura troppo potente, è prevista una sanzione che può anche superare i 600 euro.