Multa sul vetro a macchina ferma e parcheggiata in modo perfetto: la legge sta uccidendo tutti
Anche quando pensi che sia tutto giusto, ora ti fanno la multa: ecco qual è l’errore che devi evitare per stare tranquillo e per non rischiare niente. Non tutti lo sanno, e infatti sono già tantissimi gli automobilisti che sono tornati a casa con una sanzione da record per uno sbaglio che si può evitare in modo molto semplice.
Rispettare tutte le norme del Codice della strada è sempre stato fondamentale, ma conoscerle tutte non è di certo facile. Tuttavia, si tratta di qualcosa di essenziale, soprattutto se vogliamo evitare di incappare in multe salatissime. Sono l’incubo di ogni automobilista, anche perché sono già tanti i costi che tutti noi dobbiamo sostenere ogni giorno, motivo per cui preferiamo evitare di trovare una sanzione appoggiata al nostro parabrezza quando arriviamo all’auto.
Come dicevamo, per evitare di prendere una multa il primo passo da fare è quello di conoscere quali sono i comportamenti che ci pongono a rischio. Soltanto facendo ciò possiamo mettere in atto azioni che ci salvino dalla multa in modo da non farci sorprendere.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un’infrazione che pochi conoscono e i risultati di ciò si vedono dall’altissimo numero di multe che vengono fatte ogni giorno.
L’infrazione che non tutti conoscono, ecco qual è
È capitato a tantissime persone. Si tratta di un errore davvero banale, che puoi evitare stando semplicemente attento, soprattutto in estate. Anche se a molti sembra assurdo, infatti, le forze dell’ordine possono farti una multa se vedono che i finestrini della tua auto sono abbassati quando l’hai lasciata in sosta in un luogo pubblico.
La motivazione? Secondo il Codice della strada, un comportamento del genere è interpretabile come un’istigazione al furto. E dovendo ogni automobilista mettere in atto tutte le precauzioni necessarie per evitare questo fenomeno, lasciare il finestrino abbassato è illegale, anche se si tratta soltanto di poche dita.
Non lasciare mai il finestrino abbassato
Ad occuparsi di questa infrazione è in particolare l’articolo 158, che specifica in quali casi rischi una multa quando lasci il finestrino abbassato. Non solo: attenzione anche a chiudere sempre le portiere a chiave.
Insomma, non si può mai stare tranquilli. Per questo motivo, ti consigliamo di stare attento in modo da evitare di incappare in problemi di questo genere e non correre alcun rischio, né di multe né di ladri.