Guida in strada, in auto devi sempre avere questa cosa: va messa nel portaoggetti | Non lo fa nessuno
È un obbligo che non tutti rispettano: ecco che cosa devi sempre portare con te per evitare di prendere una multa
Guidare un’auto comporta una lunga serie di obblighi che tutti noi dobbiamo rispettare in maniera molto severa. Questo perché nessuno di vorrebbe causare problemi alla sicurezza degli altri. Il rispetto del Codice della strada è quindi fondamentale, e il primo passo è ovviamente è quello di conoscere quali sono le regole previste quando dobbiamo guidare un veicolo. Solo in questo modo possiamo essere sicuri di non rappresentare un pericolo per gli altri, ma neanche per noi stessi.
Per prima cosa, la legge specifica che per mettersi alla guida di un veicolo bisogna essere in possesso dei requisiti psicofisici che ci consentono di non essere un pericolo per gli altri. Tra questi rientrano le condizioni di salute. Per esempio, in caso tu abbia alcune patologie, rischi addirittura che la patente non ti venga rinnovata.
Un senso importante, quando dobbiamo guidare, è senza dubbio la vista. Per ottenere (o per aver rinnovata) la patente, un conducente deve avere almeno 7/10 complessivi di vista. È per questo motivo che molte persone sono obbligate a indossare lenti a contatto o occhiali da vista quando devono guidare, l’oggetto che devono sempre avere con sé in auto.
Obbligo di occhiali da vista, cosa rischi se ti beccano e non li hai con te
La legge è molto severa, perché ovviamente non vedere al massimo delle proprie capacità è un chiaro problema per la sicurezza di tutti. Per questo motivo l’articolo 173 del Codice della strada specifica quali sono le sanzioni a cui può andare incontro chi commette questa infrazione. Nello specifico, si rischia una multa che va da un minimo di 165 fino a 660 euro.
In caso accada un incidente a causa del mancato rispetto di questo obbligo, il rischio è quello di non ottenere, in ogni caso, il risarcimento da parte della propria compagnia assicurativa.
Occhiali da vista in auto, ci sono delle eccezioni?
C’è poi il caso della recidiva, che riguarda chi commette questa violazione una seconda volta nell’arco di due anni. In questo caso si va incontro alla sospensione della patente da uno a tre mesi.
Essendo la vista un senso fondamentale quando dobbiamo guidare, la legge non ammette eccezioni. L’unica possibilità, qualora vi sia la possibilità, è quella di richiedere l’annullamento dell’obbligo, magari dopo un intervento chirurgico di correzione del difetto.