Finestrino auto, da oggi se lo abbassi ti multano: non puoi sfuggire | È legge
È un errore che fanno in molti, ma se ti beccano rischi delle multe salatissime: ecco cosa non devi fare.
Quest’anno l’estate sembra essere arrivata in anticipo in Italia. In diverse zone del nostro paese, infatti, la temperatura ha superato i 30 gradi nel corso delle ultime settimane. La fine dell’inverno è solitamente accolta in maniera positiva dagli automobilisti, che con il freddo hanno a che fare con molti fastidiosi problemi ed inconvenienti, come lo possono essere il ghiaccio oppure la neve.
Anche in estate, comunque, gli automobilisti non devono di certo abbassare la guardia. Ci sono infatti alcune regole che, durante la bella stagione, non devono essere infrante. Oggi, in particolare, ci soffermiamo su una di queste, che riguarda proprio i finestrini della tua auto. A chi in estate non piace viaggiare tenendoli abbassati? Sentire l’aria fresca addosso è un piacere, soprattutto nelle giornate più calde, e permette anche di risparmiare non accendendo l’aria condizionata, soprattutto quando il tragitto che dobbiamo percorrere è breve.
Tuttavia, devi sapere che a volte lasciare il finestrino abbassato può essere un pericolo sotto diversi punti di vista. Anche perché, come vedremo tra poco, rischi anche di essere multato: ma qual è la motivazione?
Multa per finestrino abbassato, cosa dice il Codice della strada
Quante volte capita di lasciare il finestrino abbassato una volta scesi dalla propria macchina? Si tratta di un errore che tutti noi consideriamo una leggerezza, ma la realtà è un’altra. Infatti, oltre a rischiare che i ladri o qualche malintenzionato rubino il veicolo o gli oggetti di valore contenuti all’interno di esso, rischiamo anche di incappare in una multa decisamente alta.
La motivazione? Secondo il Codice della strada, lasciare il finestrino abbassato è un’istigazione al furto.
Cosa rischi se lasci il finestrino abbassato
L’articolo 158 del Codice della strada afferma che gli automobilisti (ma anche i motociclisti) devono sempre mettere in pratica tutte le azioni necessarie a prevenire il furto o il danneggiamento del veicolo. Per questo motivo le forze dell’ordine possono multare chi lascia il finestrino abbassato, anche se si tratta di una dimenticanza o di un errore dettato dalla distrazione.
In particolare, l’articolo 158 specifica che le multe in questo caso possono andare da un minimo di 42 euro fino ad un massimo di 173 per chi commette questa infrazione. Sempre meglio, quindi, prestare la massima attenzione per evitare qualsiasi problema.