Pneumatici, quando li acquisti controlla questa cosa: ti fregano sempre | Ecco perchè durano poco
In pochi lo sanno, ma dovresti correre a controllare le tue gomme: ecco come fare a capire se sei in regola oppure no.
Tra le tante domande che gli automobilisti di tutto il mondo si fanno ogni giorno ci sono quelle che riguardano gli pneumatici. Quando, infatti, diventa opportuno sostituire le proprie gomme per evitare un qualsiasi problema per quanto riguarda la sicurezza? Circolare con ruote troppo lisce è un pericolo importante, perché aumenta lo spazio necessario per frenare senza causare nessun incidente.
Prima di capire in quale modo possiamo capire se per la nostra auto è arrivato il momento della sostituzione degli pneumatici oppure meno, ti ricordiamo che dal 15 di aprile puoi cambiare le gomme invernali con quelli estivi. Dal 15 di maggio questo sarà un obbligo, quindi mettiti in regola prima di essere beccato in giro con le gomme sbagliate e rischiare delle multe veramente salate. L’obbligo resterà in vigore fino al 15 di novembre.
Sul tema della sostituzione degli pneumatici si sentono spesso delle opinioni molto discordanti tra loro. Tuttavia, ci sono alcuni marchi di gomme e esperti che hanno dato il consiglio migliore per capire quando è arrivato il momento di procedere con il cambio delle gomme. In particolare, devi guardare ai testimoni di usura: sapevi cosa sono?
Cosa sono i testimoni di usura
La legge è chiara: il limite legale di usura del battistrada è di 1,6 mm. Per facilitare la vita agli automobilisti, sugli pneumatici si trovano i testimoni di usura, che sono piccoli rilievi che indicano il momento in cui il limite è stato raggiunto. In questo modo, puoi capire da solo quando devi iniziare a pensare alla sostituzione.
Sullo pneumatico trovi anche alcuni numeri: è la sigla DOT, che ti dà informazioni preziose sulle gomme. Le ultime quattro cifre, in particolare, ti indicano la data di produzione (due numeri per settimana, gli altri due per l’anno).
Come far durare le gomme il più possibile
Per essere sicuri che le gomme durino il più possibile, la prima cosa da fare è tenere una manutenzione regolare di esse. Attenzione quindi alla pressione, che deve essere sempre ottimale, e ti consigliamo anche di procedere periodicamente alla rotazione. Non solo: attenzione anche alla conservazione, perché le gomme devono sempre stare a un tasso di umidità preciso e mai troppo al caldo.
Alcune aziende hanno raccomandato di sostituire le gomme ogni dieci anni in ogni caso, anche se non hanno raggiunto i limiti di usura.