Meccanici avvisano tutti: sbrigatevi a fare la sostituzione | Rischi la vita ogni giorno
I meccanici lanciano l’allarme e avvertono tutti gli automobilisti di fare attenzione e di procedere velocemente con la sostituzione.
Avere una vettura vuol dire anche essere in grado di prendersene cura in ogni suo singolo elemento. Gli esperti di automobili continuano a confermare che procedere con la manutenzione periodica della propria macchina vuol dire, innanzitutto garantirle una vita piuttosto lungo, in secondo luogo, non mettere a rischio se stessi e gli altri, quando si è in strada.
Questo secondo aspetto, forse è piuttosto trascurato dagli automobilisti che non pensano a quanto una macchina che non riceve cure, possa essere pericolosa. Le automobili attuali sono state pensate non solo per offrire dei viaggi confortevoli a tutti coloro che sono presenti a bordo, ma anche e soprattutto per essere sicure.
La sicurezza è al primo posto tra gli elementi di discussione, sia tra le case automobilistiche che per quello che riguarda il legislatore e il Codice della Strada. Ma affinché le strade possano essere veramente sicure da percorrere è indispensabile che gli automobilisti intervengano in maniera specifica, con alcune azioni veramente importanti.
Uno degli elementi dell’auto di cui avere cura sono sicuramente i pneumatici. Su di essi il Codice della Strada interviene in maniera specifica e anche i meccanici hanno le loro raccomandazioni.
Pneumatici e manutenzione
Il codice della strada prevede che, ogni all’automobile vengono montati pneumatici che sia omologati nelle dimensioni. Queste possono essere controllate sul libretto di circolazione della vettura stessa, dove sono indicate le misure utilizzabili per ogni singola vettura. Il codice della strada invece, interviene su quella che è l’usura delle gomme.
Quando il battistrada non rispetta le dimensioni previste dalla legge, allora occorre procedere con la sostituzione. Nel caso in cui non si agisse in tale modo, in un controllo si rischierebbe una salata sanzione. Lo stesso vale per quello che riguarda l’utilizzo dei pneumatici estivi o invernali.
L’importanza di sostituire i pneumatici al cambio di stagione
L’unico modo che si ha, per evitare di dover cambiare i pneumatici al cambio di stagione, è quello di utilizzare dei 4 stagioni. Ma questi applicabili solo nel caso in cui si viva in regioni in cui la neve non scende copiosa in inverno. Nel caso in cui si proceda con l’alternanza tra pneumatici invernali ed estivi, è importante che i primi vengano sostituiti nel momento in cui non è più previsto l’obbligo, ovvero nel mese di aprile.
Non sostituire i pneumatici espone a problemi di sicurezza stradale. È possibile che, a seconda del codice di velocità dell’auto, i pneumatici non permettano una buona tenuta della strada.