Divieto di guida in Italia così: 1000€ di multa immediata | Italiani disperati
Sta per cambiare tutto: il nuovo Codice della strada modifica molti articoli, con sanzioni più severe per molte infrazioni.
È da parecchio tempo che se ne parla e ora, finalmente, sta per diventare realtà: manca infatti pochissimo all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che è stato modificato con un decreto. L’approvazione da parte della Camera dei deputati è già arrivata qualche settimana fa e ora manca solo quella del Senato, prima che la legge diventi realtà cambiando per sempre la vita degli automobilisti in Italia.
L’obiettivo è chiaro e importante: abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese. Il tema della sicurezza stradale è oggi fondamentale, dato che per la maggior parte dei casi questi incidenti coinvolgono purtroppo gli automobilisti più giovani. Per questo motivo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, si è impegnato in prima persona per dare un segnale importante di cambiamento.
Le cose cambiano anche per quanto riguarda i documenti e le pratiche della propria auto, che dovranno essere sempre in regola. In particolare, come vedremo tra poco, per quanto riguarda le auto con targa estera.
Auto con targhe estere, attenzione a essere sempre in regola
L’articolo 93 bis indica quali sono i requisiti legali che devono avere le auto immatricolate all’estero e condotte da residenti in Italia. Ciò infatti non è sempre consentito, ma devono essere rispettate alcune importanti condizioni.
Infatti, i veicoli con targa estera possono circolare soltanto se sono stati immatricolati entro tre mesi dall’acquisizione della residenza. Altrimenti, bisogna esibire un documento specifico senza il quale si rischiano delle multe veramente salate. L’importante, in questo caso, è che il veicolo non sia guidato per più di 30 giorni, altrimenti bisogna richiedere la registrazione nel pubblico registro automobilistico.
Le multe che rischi se non sei in regola
Come dicevamo, essere sempre in regola è essenziale per evitare di incappare in multe salatissime. In particolare, la sanzione che rischi se le forze dell’ordine che ti beccano va da un minimo di 400 euro ma può raggiungere, nei casi peggiori, i 1.600 euro, una cifra altissima per un errore a cui si può rimediare in pochissimo tempo.
Per questo motivo, se uno di quelli sopra elencati rientra nel tuo caso, dovresti correre a controllare se è tutto a posto. Altrimenti, rimedia subito, prima di essere beccato dalle autorità e di buttare via i tuoi soldi.