Biciclette, scatta il divieto assoluto nei centri abitati: devi camminare | Addio ai giretti sotto al sole
Sono il mezzo più amato del momento, ma ora cambia la legge: ecco quali sono le norme che devi rispettare d’ora in poi.
È ormai da un bel po’ di anni che nelle nostre città e nei nostri paesi si è assistito ad una vera e propria rivoluzione che ha cambiato per sempre il volto della mobilità. In seguito alla pandemia da Covid 19, le persone hanno riscoperto una passione che molti sembravano aver dimenticato, quella della bicicletta, un mezzo che presenta numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista.
Soprattutto in città, guidare in bicicletta significa essere più comodi. Non c’è infatti bisogno di girare per ore in cerca di un parcheggio, ma si può lasciare la propria bicicletta praticamente ovunque, seguendo ovviamente le regole che normano la circolazione ed evitando di causare problemi ad altri. C’è poi la questione della sostenibilità ambientale, dato che le biciclette non consumano e sono il mezzo perfetto per il futuro. D’altronde, l’obiettivo delle amministrazioni è incentivare il loro utilizzo, in modo da ridurre i livelli di inquinamento.
Il problema è un tale aumento nell’uso delle biciclette si è tradotto in un vero e proprio far west. I ciclisti sono quelli più coinvolti negli incidenti che ogni giorno avvengono nelle nostre strade, motivo per cui si è reso necessario istituire una legge che riguardasse questo mezzo, soprattutto quando si parla di e-bike.
Bici elettriche, cambiano le regole
A stabilire il regolamento è stata l’Unione Europea, che con la legge 168 ha stabilito quali sono i mezzi che possono essere definiti come biciclette elettriche. In particolare, il regolamento introduce quali sono i requisiti tecnici che le bici elettriche devono rispettare in Europa, per essere considerate al pari di una bici tradizionale e non un ciclomotore.
Il limite più importante che le bici elettriche devono rispettare riguarda la velocità, che non deve mai superare i 25 chilometri orari.
Codice della strada e biciclette elettriche
All’interno del Codice della strada sono spiegate quali sono le regole che le bici elettriche devono rispettare quando si parla di circolazione. Come per le biciclette tradizionale, fuori dalle piste ciclabili questi mezzi devono circolare stando su un’unica fila. Inoltre, i ciclisti devono reggere il manubrio con almeno una mano in modo da avere braccia e mani libere.
A meno che il veicolo non sia attrezzato a farlo, non si possono trasportare altre persone. Un conducente maggiorenne può portare un bambino fino agli otto anni di età.