344€ di multa, controlla sempre di avere questo componente nella tua auto: se ti manca se ne accorgono subito
Ogni automobilista e ogni motociclista ha tanti obblighi da rispettare, e se ti dimentichi di qualcosa rischi multe salatissime.
Avere una macchina o una moto significa doversi ricordare di tante cose. Rispettare tutte le norme che il Codice della strada prescrive è il primo passo per evitare di causare problemi alla circolazione, ma anche per non prendere nessuna multa. Come sappiamo già purtroppo molto bene, le sanzioni sono sempre più salate, e nessuno di noi vorrebbe perdere i propri soldi a causa di un errore, anche il più banale come quello di cui parliamo oggi.
Essere sempre in regola è essenziale, come dicevamo: è una questione al tempo stesso di sicurezza e di risparmio. Questo significa ricordarsi di tutte le scadenze che caratterizzano la vita degli automobilisti: dall’assicurazione alla revisione, dal bollo auto fino al tagliando.
Oggi, in particolare, parliamo di un dispositivo essenziale per la vita di ogni motociclista: se non ce l’hai, le forze dell’ordine possono farti delle multe veramente salate.
Il dispositivo di cui non ti devi dimenticare
A stabilire qual è l’obbligo di cui ti devi ricordare è l’articolo 72 del Codice della strada, in particolare il comma 1. Secondo esso, i ciclomotori e i motoveicoli devono essere necessariamente dotati di dispositivi retrovisori, la cui presenza è quindi obbligatoria.
Parliamo infatti di un dispositivo essenziale per la sicurezza di chi guida una moto, perché consentono al motociclista di controllare cosa sta accadendo alle sue spalle prima di svoltare o di effettuare un sorpasso. In base alla velocità massima del veicolo dipende anche la quantità di specchietti che bisogna avere: sotto i 100, ne basta solo uno. Sopra, bisogna per forza averne almeno due.
Che multe ti fanno se giri senza specchietti retrovisori
Circolare senza specchietti retrovisori a bordo di una moto è un pericolo non soltanto per la sicurezza (perché ovviamente significa che non riesci a guardare quello che accade in strada dietro di te), ma anche per il tuo portafogli.
Infatti, se le forze dell’ordine ti beccano in moto senza nessuno specchietto, rischi una multa che va da un minimo di 86 fino a 344 euro. La multa riguarda anche chi circola pur non avendo specchietto omologati secondo la legge, oppure se sono danneggiati in maniera irreversibile.