Spia motore in avaria, se suoni il clacson per 30 secondi si toglie: ecco perchè
Quando si accende la tanto temuta spia fai questa semplice operazione, che ti consentirà di eliminarla facendoti tirare un sospiro di sollievo.
Quando ci si trova al volante ci sono una miriade di cose a cui bisogna fare attenzione. Dalle tante regole presenti in strada allo stato della tua auto, che a volte potrebbe presentare dei problemi. Questa ad esempio potrebbe ad un tratto smettere di circolare, oppure rischierebbe di non accendersi proprio per tutta una serie di motivazioni.
Un segnale che però molto spesso arriva prima ancora che il problema si presenti riguarda le spie. Queste sono delle semplici segnalazioni luminose che spuntano fuori sul quadro della vettura e si accendono a seconda del problema presente. In realtà queste non si illuminano solo nel caso in cui ci siano dei deficit alla macchina, ma anche in situazioni di semplice segnalazione. Ad esempio c’è la spia che indica che i nostri fari sono accesi, o quella la quale mette in evidenza la presenza del freno a mano tirato.
A volte però come detto la loro accensione non è un buon segno, e indica appunto qualche difficoltà per una determinata parte della macchina. E’ il caso ad esempio della spia avaria motore (la cui immagine la troviamo di sopra), che appunto indica un problema nell’alimentazione o nell’avviamento dello stesso. A volte però questa si accende per delle ragioni inutili, e per risolvere il problema c’è un metodo semplicissimo che la fa scomparire.
Come funziona il metodo del clacson
Può capitare che la spia in questione si illumini a causa di un falso contatto di qualche sensore, andando a dare fastidio per varie ragioni.
Per spegnerla dunque c’è un semplice sistema, che consiste nello staccare la batteria, suonare di continuo il clacson per 30 secondi, e dopo 15 minuti riattaccare i cavi della stessa. In questo modo infatti i codici dovrebbero essere cancellati facendo spegnere la segnalazione.
Fai comunque attenzione al riapparire della spia
Nel caso in cui si trattasse solo di un problema tecnico, dopo aver svolto queste semplici operazioni la spia del motore non dovrebbe ripresentarsi.
Qualora invece questa dovesse apparire nuovamente sul quadro, vorrà dire che il tuo motore ha un deficit ben più grave, e ti converrà portare la macchina da un meccanico.