Auto al sole, non serve l’aria condizionata: ce l’avrai freschissima in 5 minuti | Ti basta fare così
Se parcheggi la tua auto al sole e la vuoi fresca in pochi minuti, allora non ti serve l’aria condizionata, devi fare in questo modo.
Sta per arrivare l’estate e con le l’auto bollente quando la si parcheggia in un posto particolarmente esposto al sole. Le temperature stanno per arrivare e anzi, considerando quelle avute negli ultimi giorni, con molta probabilità sono più vicine di quello che si possa pensare.
Una cattiva notizia per tutti coloro che preferiscono l’inverno e le temperature basse. Ma che si sia appassionati dell’estate o amanti dell’inverno, inutile negare che entrare in un’auto che sembra quasi essere un forno, non è proprio la migliore esperienza che si possa vivere. Una vera e propria sofferenza, quasi una tortura, che tutti vorrebbero evitare.
I sedili diventano bollenti, il volante quasi intoccabile, per non parlare dell’aria che è praticamente irrespirabile. A questo punto ci si chiede in che modo si possa porre rimedio a tutto questo. In genere si decide di utilizzare l’aria condizionata, ma non sempre è una buona idea.
Quello che occorre sottolineare è come, situazioni di questo genere, non solo rendono lo stare in auto poco piacevole, ma anche e soprattutto pericoloso. Forse non tutti lo sanno, ma il caldo eccessivo potrebbe influire negativamente rendendo la guida completamente insicura.
Inutile accendere l’aria condizionata
Si crede erroneamente che, accendendo subito l‘aria condizionata si possa trovare refrigerio. In realtà non è affatto così. Innanzitutto è consigliabile coprire l’auto, creare una sorta di riparo dal sole. Se parcheggiare al coperto non è proprio possibile, allora meglio utilizzare un parasole, per coprire il parabrezza. Almeno in questo modo, il volante non risulterà essere bollente e questo potrebbe essere un buon risultato.
Accendere il sistema refrigerante, appena si entra in auto, senza dare all’auto un modo alternativo per raffreddarsi, vuol dire mettere a dura prova il sistema di condizionamento del motore. Inoltre restare in auto con i finestrini chiusi, nell’attesa che l’aria condizionata inizi a funzionare è assolutamente sbagliato.
Ecco la soluzione
Se si è parcheggiato l’auto al sole, la soluzione migliore è quella di spostarsi all’ombra, quindi spalancare sia le portiere che i finestrini. In questo modo si riesce a far circolare l’aria in maniera ottimale. Quindi in pochi minuti l’auto sarà effettivamente fresca.
Solo a questo punto e dopo aver percorso alcuni chilometri con i finestrini aperti, sarà possibile accendere l’aria condizionata. Così facendo il sistema di condizionamento potrà funzionare in maniera ottimale.