Abbaglianti, tienili sempre accesi 5 secondi prima di partire: quello che accade è impensabile
Questo trucco lo conoscono in pochi: se li tieni accesi, risolvi uno dei problemi che tutti noi abbia conosciuto almeno una volta.
La vita di un automobilista non è di certo facile. Ognuno di noi infatti può incontrare ogni giorno alcuni problemi più o meno grandi e non tutti sanno come comportarsi quando uno di questi si presenta. Conoscere tutti i trucchi è diventato praticamente impossibile, soprattutto ora che le auto sono diventate sempre più tecnologiche e hanno portato con sé alcune importanti innovazioni che non tutti conoscono.
Per fortuna, oggi gli automobilisti possono fare affidamento su alcuni consigli utili. Online infatti si possono trovare una lunga lista di suggerimenti su come comportarsi quando uno di questi problemi si presenta e conoscerli è sempre più facile. In particolare, oggi parliamo di un trucco che ha a che fare con gli abbaglianti.
Come già sappiamo, gli abbaglianti sono fondamentali per ragioni di visibilità quando stiamo guidando. Grazie ad essi infatti possiamo illuminare meglio il tratto di strada di fronte a noi, a meno che ovviamente non stia arrivando un veicolo nel senso opposto.
Il trucco segreto degli abbaglianti
Oltre ad essere usati per illuminare meglio la strada, gli abbaglianti vengono spesso usati per altre ragioni. Per esempio, molti li usano come strumento di avvertimento per segnalare una situazione di potenziale pericolo. E poi c’è un’altra funzione, quella che pochi conoscono.
La tecnica per mettere in pratica questo trucco è veramente facile: basta accendere gli abbaglianti almeno cinque secondi prima di partire, per approfittare di un vantaggio importante che ti permette di risolvere un problema tipico che ha a che fare con la batteria della tua auto.
Abbaglianti e batteria, a che cosa serve accenderli cinque secondi
Ti è mai capitato di accendere la tua auto e trovare la batteria scarica? Può bastare una semplice dimenticanza perché ciò accada. Per esempio, potresti aver lasciato la radio o i fari accesi, oppure il problema può derivare dalla temperatura esterna troppo fredda. In questi casi, proprio l’utilizzo degli abbaglianti ti permette di risolvere il problema.
Infatti, prima di girare la chiave per far partire il motore, accenderli permette di evitare che la batteria vada sotto sforzo. Gli abbaglianti consentono alla corrente di attivarsi in maniera del tutto graduale, evitando che la batteria si danneggi.