Revisione ciclomotore 50, non dimenticare di farla: rischi una stangata di multa
Si tratta di un appuntamento importante da non farsi sfuggire. Ecco perché non devi dimenticare di fare la revisione al ciclomotore 50.
Chiunque possieda un ciclomotore 50 ha l”obbligo per legge ad effettuare la revisione. Si tratta di una procedura che è necessaria a valutare quale sia l’efficienza del veicolo in questione. In questo modo si può capire se il veicolo è in grado di circolare o meno. Così come le vetture, quindi, anche i motorini devono effettuare questo tipo di controllo.
Non tutti sanno che la prima revisione di un ciclomotore 50 deve essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione. Inoltre, questa dovrà essere effettuata entro la fine del mese di rilascio del libretto di circolazione. Poi la revisione andrà fatta ogni due anni e comunque entro il mese che corrisponde a quello in cui è stata fatta la prima volta.
Dunque effettuare la revisione di un ciclomotore 50 è davvero molto importante e la sua scadenza non deve essere presa sotto gamba. Ma vediamo perché è così importante farla e quali sono le conseguenze per chi non rispetta le normative.
Perché è importante fare la revisione
Effettuare la revisione del nostro ciclomotore è un impegno importante. Questo perché ci permette di valutare quale sia lo stato generale del nostro veicolo. Durante la revisione, infatti, viene effettuato il controllo degli specchietti, degli indicatori di direzione, del clacson, degli pneumatici e di altri componenti importanti.
Viene inoltre effettuata una prova di velocità dinamica realizzata al banco. Inoltre, tramite l’utilizzo di una sonda inserita nello scarico, viene effettuato un controllo che misura le emissioni di monossido di carbonio. Superato il controllo, il proprietario potrà esibire un’etichetta in cui si certifica che il ciclomotore è regolare e può circolare liberamente.
Quanto costa e cosa si rischia non facendola
Effettuare la revisione è importante, ma rappresenta comunque dei costi da non sottovalutare. Nel caso in cui si rivolga alle officine della Motorizzazione civile, il costo potrebbe aggirarsi attorno ai 45 euro. Mentre presso i privati l’importo potrebbe aumentare anche a 66,88 euro.
Come abbiamo detto, effettuare la revisione del ciclomotore è obbligatorio. Questo vuol dire che chi non rispetta le tempistiche stabilite dalla legge rischia una multa che va dai 169 ai 680 euro. In caso di revisione omessa per più di una volta, l’importo sarà raddoppiato.