Parcheggi a pagamento: come fare se il parchimetro non funziona o è lontano
Può captare di non avere l’impossibilità materiale di pagare. Ma come fare se il parchimetro dei parcheggi a pagamento non funziona?
Non è affatto raro trovare un parcheggio e, una volta lasciata la propria auto, accorgersi che in realtà il parchimetro non è funzionante. Nella maggior parte dei casi la tendenza è quella di cercarne un altro che possa funzionare, in modo da acquistare un ticket valido.
Tuttavia, può capitare di non riuscirne a trovare nemmeno uno funzionante, o che questo sia talmente lontano da risultare irraggiungibile. A quel punto si potrebbe lasciare l’auto senza il ticket e, nonostante il tentativo, dare per scontato il fatto che non si potrà avere una multa per colpa non nostra.
Ma non sempre è così. Tornare alla propria auto e ritrovarsi una multa per via del mancato pagamento del ticket può essere in questi casi una grossa ingiustizia. Ma che cosa fare quando il parchimetro dei parcheggi a pagamento non funziona o quando questo è troppo lontano? Vediamolo insieme.
Parcheggiare quando il parchimetro è rotto
Ovviamente la legge non si esprime prendendo in considerazione caso per caso. È quindi più che lecito suggerire, in caso di parchimetro non funzionante, di cercare un altro parcheggio o rivolgersi ad un parchimetro funzionante, anche se più lontano. Ma che cosa succede se questo non è possibile e si riceve una multa?
Se si riceve una multa per non aver pagato il ticket, pagarla è obbligatorio. Tuttavia, nel caso in cui si riesce a dimostrare l’impossibilità di ciò, l’automobilista potrebbe appellarsi alla legge e vedere annullata la sua sanzione. L’obbligo di pagare il ticket per un parcheggio sulle strisce blu nei parcheggi a pagamento non deve infatti richiedere un sforzo eccessivo all’automobilista.
Ecco perché, in casi come questi, è necessario capire quale fosse la disponibilità di parchimetri nelle vicinanze del parcheggio. Nel caso in cui i parchimetri non sono funzionanti e le ricevitorie siano troppo lontane, allora potrebbe esserci la possibilità per il guidatore di appellarsi e chiedere l’annullamento della multa.
Quando i parchimetri non funzionano
Ad ogni modo, quando un parchimetro non funziona è bene documentare quanto accaduto. Il consiglio è quello di fotografare il parchimetro rotto o chiedere a testimoni. Ma che cosa fare inoltre?
In questi casi è utile contattare la società di gestione che viene indicata sul parchimetro, in modo da segnalare il guasto. Inoltre, sarebbe opportuno chiamare la Polizia locale, in modo da mettersi al riparo da eventuali multe.