Nuovo obbligo, hai 5 giorni per metterti in regola: senza questa cosa non puoi circolare
Tra i tanti obblighi di cui devi per forza ricordarti c’è anche questo, ecco a che cosa devi stare attento.
Oggi avere una macchina significa doversi ricordare di tante questioni. Dimenticarsi anche soltanto di una di esse significa andare incontro a delle sanzioni veramente salate che ognuno di noi vorrebbe evitare, per non essere costretto a buttare via i propri soldi per delle spese davvero folli. Le multe sono sempre più alte, e le cose ora stanno persino per peggiorare con l’introduzione del nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore prima dell’inizio della prossima estate.
Gli obblighi di cui ognuno di noi deve ricordarsi riguardano tanti aspetti. Per esempio, non bisogna mai dimenticarsi delle scadenze di tasse come il bollo auto, ma anche della revisione o del tagliando. Quando si viene beccati a circolare e non si è in regola con la legge, le forze dell’ordine possono fare delle multe veramente salate che, vi assicuriamo, è meglio evitare per non buttare via i propri risparmi.
In particolare, c’è una questione di cui bisogna sempre ricordarsi. Nonostante sia obbligatorio, c’è un contratto che molti non stipulano o che falsificano, ma le conseguenze possono essere veramente tragiche.
Se ti beccano così, ti fanno una multa salatissima: l’errore da evitare
Il reato di cui stiamo parlando riguarda l’assicurazione dell’auto. Come sappiamo, ogni veicolo che si trova in aree pubbliche deve essere coperto da una polizza, altrimenti deve essere tenuto in aree private. Circolare senza assicurazione è un pericolo per sé stessi ma anche per gli altri, motivo per cui bisogna sempre evitare di essere scoperti in modo da non causare danni a nessuno.
In particolare, quando manca il certificato di assicurazione originale gli agenti possono fare delle multe salate. Sono tante le ragioni che possono causare questa infrazione, tra cui una dimenticanza dell’automobilista o una contraffazione.
Cosa rischi se ti beccano a guidare senza un’assicurazione valida
Come già anticipato, le sanzioni per chi viene beccato a guidare anche se il proprio veicolo non è coperto da assicurazione sono veramente salate. A partire da quelle pecuniarie, che vanno da un minimo di 848 euro ma possono raggiungere i 3.500 nei casi peggiori.
A ciò però si aggiunge il rischio di confisca del mezzo, ma anche l’onere delle spese accessorie per il trasporto del veicolo in un centro del deposito. Dopo la multa, si hanno 15 giorni di tempo per mettersi in regola.