Nuovo divieto, arriva la sanzione da urlo: è un divieto durissimo | 600€ di multa immediati
Sta per cambiare tutto, con il nuovo Codice della strada dovrai stare ancora più attento a non prendere multe salate.
Ormai è soltanto una questione di tempo prima che gli automobilisti italiani si trovino costretti ad avere a che fare con norme molto più rigide di quanto fossero abituati. Il nuovo Codice della strada, atteso da ormai qualche mese, sta finalmente per entrare in vigore dopo aver ottenuto il primo ok, quello ricevuto dalla Camera dei deputati. Manca solo l’approvazione del Senato e poi sarà finalmente realtà, cambiando per sempre la vita di chi guida una macchina in Italia.
Prendere una multa è sempre stato spiacevole, ma con il nuovo Codice della strada sarà ancora peggiore. Infatti, per scoraggiare gli automobilisti dal compiere infrazioni pericolose e irresponsabili (che come sappiamo si traducono molto spesso in incidenti dalle conseguenze anche tragiche), il ministro Salvini ha messo a punto un nuovo testo che prevede sanzioni ancora più salate di quanto già non fossero prima.
In particolare, oggi parliamo di una norma che sta per subire una stretta importante. Infatti, chi viene beccato a circolare pur non essendo in regola potrà andare incontro a delle sanzioni veramente salate, che arriveranno a superare i 600 euro: ecco a che cosa devi per forza stare attento d’ora in poi.
Multa da 600 euro, ecco chi riguarda e il perché
La prima volta che si ottiene la patente, da giovani, è un momento indimenticabile. Significa essere finalmente indipendenti e liberi di poter guidare, ma bisogna tenere a mente che i neopatentati (ovvero chi ha preso la licenza di guida da meno di tre anni) devono sottostare ad alcune regole più stringenti.
In particolare, si abbassano i limiti di velocità su autostrade e superstrade, ma cambiano anche le norme che riguardano i tassi alcolemici, che non possono essere mai superiori allo zero. E poi c’è la questione della cilindrata.
Cilindrata e neopatentati, cosa bisogna ricordarsi
Quando un neopatentato viene beccato a circolare su una vettura troppo potente per la sua età, la multa che rischia è davvero salata. Infatti, il giovane può trovarsi costretto a pagare delle multe che vanno da un minimo di 165 fino a 661 euro, ma rischia anche la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.
La situazione è ancora peggiore per un neopatentato che resta coinvolto in un incidente stradale, che vede le sanzioni peggiorare in maniera drastica.