Bonus gomme, 200€ erogati immediatamente e senza isee: ecco come stanno le cose
Per molti italiani, questa è una delle spese più preoccupanti, ma grazie a questo bonus puoi risparmiare parecchi soldi.
Manca davvero poco: dal 15 di aprile, infatti, per tutti gli automobilisti italiani diventerà possibile montare sui proprio veicoli le gomme estive. Le temperature si stanno facendo sempre più calde e in molte zone del nostro paese sembra già giugno. Con l’inverno alle porte, la vita per gli automobilisti si fa decisamente più facile, anche se bisogna comunque rispettare alcune regole molto importanti se non si vogliono rischiare delle sanzioni molto pesanti.
Come dicevamo, tra pochi giorni per gli automobilisti scatta la possibilità di installare le gomme estive. Per ora si tratta di una possibilità, ma le cose cambieranno dal 15 di maggio, quando diventerà un vero e proprio obbligo. Dopo questa data infatti chi viene beccato a circolare con gomme invernali o senza la quattro stagioni, potrà andare incontro a delle multe altissime.
Il problema è che procedere con il cambio delle gomme è un’operazione con cui non tutti hanno familiarità. E infatti, molti si trovano costretti a richiedere l’aiuto di un meccanico, con le spese molto alte che però ciò comporta. Sotto questo aspetto però c’è una bella notizia, perché è possibile richiedere il bonus per il cambio gomme 2024, ecco in che cosa consiste.
Bonus per il cambio gomme, come funzione e come richiederlo
L’incentivo bonus cambio gomme è una misura inserita all’interno del DL Energia, che però per il momento non è operativo. Qualora diventasse disponibile, metterebbe disponibili sul piatto 200 euro per ogni automobilista che lo richiede, da utilizzare per l’acquisto di gomme più efficienti di etichettatura di classe A o B.
È lo stato poi a rimborsare il venditore, entro 120 giorni dalla fattura o dallo scontrino che riporta l’acquisto tramite il bonus. Il fondo è accessibile a tutti fino ad esaurimento dei fondi, ma per il momento il governo non lo ha ancora reso disponibile e non resta che stare ad aspettare che venga aperto per approfittarne.
Cosa succede se ti beccano a circolare con le gomme sbagliate, multe salatissime
Anche se per il momento il bonus non è disponibile, procedere con il cambio gomme è essenziale per chi non vuole rischiare nessuna multa.
Le sanzioni per chi viene infatti beccato con le pneumatico sbagliato vanno da un minimo di 420 fino a 1.700 euro. Non solo, si rischia anche il ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo di revisione.