Scatta il divieto, dal 15 Aprile non puoi più girare in auto se non spendi 1000€: la devi fermare in garage
È in arrivo un vero e proprio salasso per tutti gli automobilisti: hai ancora pochi giorni per metterti in regola. Dopo questa data, infatti, non sei più in regola e rischi di andare incontro a delle sanzioni veramente pesanti, motivo per cui ti consigliamo di rimediare subito e di non perdere neanche un giorno.
Ogni automobilista deve ricordarsi di molte cose. Sono tante infatti le scadenze che ognuno di noi deve tenere a mente, perché altrimenti si rischiano delle multe decisamente salate. Essere sempre in regola con quanto è specificato dal Codice della strada è essenziale per una questione di sicurezza e per risparmiare soldi a causa di queste sanzioni.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un obbligo che entrerà in vigore dal prossimo 15 di aprile. Questo significa che abbiamo ancora pochi giorni per metterci in regola, se non vogliamo rischiare di correre dei seri guai con la legge.
Ma in che cosa consiste questo obbligo e quali sono le sanzioni che rischiamo se veniamo beccati quando non siamo in regola?
Dal 15 di aprile devi cambiare, altrimenti rischi seri guai
Stiamo parlando di gomme: come già sappiamo, ogni stagione richiede una diversa tipologia di pneumatico. Questo significa che dal 15 di aprile scatta la possibilità per tutti gli automobilista di viaggiare con le gomme estive. Da questa data quindi diventa possibile montarle a bordo del proprio veicolo, ma la legge prevede comunque anche un periodo di tolleranza.
L”obbligo vero e proprio scatta invece dal 15 di maggio: dopo questa data, se circoli con gomme invernali o che non siano le quattro stagioni, rischi di beccarti delle multe salatissime. Hai ancora qualche settimana di tempo, dunque, per metterti in regola e viaggiare quindi molto più tranquillo.
Le sanzioni che rischi se ti beccano senza gomme estive dal 15 di maggio
Circolare senza le gomme adatte non è un pericolo soltanto dal punto di vista dalla sicurezza, ma anche delle multe. Infatti, se le forze dell’ordine ti beccano quando non sei in regola, rischi una multa che va da un minimo di 430 fino a 1.731 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione. Per questo, ti consigliamo di metterti in regola fin dal primo giorno utile, che come abbiamo detto è il 15 di aprile.
Ma quanto costa sostituire una gomma? In media, per uno pneumatico questa procedura prevede un prezzo di 250 euro.