Fermo amministrativo, puoi evitarlo facilmente anche se sei debitore: ecco come fare
Anche quando accade il peggio, se segui questi consigli puoi evitare di non guidare più la tua auto: ecco il perché.
Tra gli incubi più grandi per ogni automobilista c’è anche il fermo amministrativo. Trovarsi di fronte a questa sanzione è spiacevole per ognuno di noi, dato che nessuno di noi vorrebbe vedersi privato da un giorno all’altro della possibilità di guidare il proprio veicolo per un periodo più o meno lungo. Ma quali sono le motivazioni che possono portare le autorità a disporre il fermo amministrativo contro un automobilista?
Molto spesso, a causare questa situazione spiacevole e scomoda è il mancato pagamento di alcune tasse. Tra queste possiamo trovare anche il bollo auto, che come sappiamo è una tassa annuale che si paga sul solo possesso di un veicolo, a prescindere quindi che questo circoli oppure meno. Non pagare il bollo significa non essere in regola con la legge, a prescindere da quanto lo si possa trovare ingiusto, e tra le conseguenze a cui ognuno di noi può andare incontro c’è appunto anche il fermo ammnistrativo.
Quando infatti vi sono dei crediti non pagati, le amministrazioni e le forze dell’ordine posso bloccare un veicolo. Questo significa che per un determinato periodo di tempo non potremo più usare il mezzo.
Fermo amministrativo, in questo caso non rischi nulla
A volte può capitare che le amministrazioni trascrivano alcune pratiche nel modo sbagliato. Significa quindi che al cittadino vengono richieste somme non dovute. In questa situazione è però quest’ultimo a dover dimostrare di essere nel giusto per abolire il fermo amministrativo e per tornare a poter guidare il proprio veicolo al più presto.
Quando invece l’automobilista si trova nel torto, può comunque salvarsi dal fermo amministrativo, ma deve farlo entro la scadenza dei 30 giorni. Questo quando il veicolo serve per la propria professione o per l’impresa del debitore, oppure per il trasporto di persone con disabilità.
Fermo amministrativo e pagamento a rate, che cosa dice la legge
Nei casi sopra citati, il fermo amministrativo non può essere fatto e le autorità procederanno con la sua cancellazione gratuita. Inoltre, si può anche richiedere la cancellazione dello stesso in cui il veicolo sia stato venduto in data antecedente all’inizio della procedura.
C’è poi il caso dei pagamenti a rate: dopo il pagamento della prima, si può bloccare il fermo amministrativo e tornare a guidare il proprio veicolo il prima possibile.