Posto di blocco, senza adesivo sul parabrezza ti fanno piangere: è ufficiale
Cerca di avere con te questo importantissimo accessorio utile per varie funzionalità, visto che durante i controlli degli agenti ti verrà richiesto.
Tutti gli automobilisti e non solo sono a conoscenza del fatto che quando si guida ci sono delle regole da rispettare, ma allo stesso tempo questi sanno che i metodi per far sì che queste vengano effettivamente osservate sono pochi. Uno di quelli più efficaci però riguarda il posto di blocco. In poche parole si tratta di alcuni agenti che si piazzano lungo le strade e che fermando gli utenti con la classica paletta rossa verificano che tutto sia a norma.
Oltre a ciò che si può notare ad occhio nudo, come se si rispettano i limiti di velocità ad esempio, vengono effettuati tutta un’altra serie di controlli, sia sul veicolo che sul conducente. Per esempio il guidatore può essere sottoposto ad alcool test per capire il suo tasso alcolemico. Molto più intense invece sono le ispezioni sul veicolo.
Su di esso si verifica che sia in buone condizioni, che tutte le sue parti siano funzionanti, che ci siano gli pneumatici previsti dalla legge a seconda del periodo dell’anno, e tutta un’altra serie di cose. Ma c’è una novità incredibile che probabilmente non sapevi, la quale ti costringerà ad utilizzare un adesivo sul parabrezza per passarla liscia ai posti di blocco.
Ecco cosa ti serve
Negli ultimi tempi una vera e propria moda sta spopolando tra gli automobilisti, e riguarda un adesivo trasparente dentro il quale vengono inseriti diversi documenti, e che viene incollato sul parabrezza, in una zona che non dia fastidio alla nostra visuale mentre si guida.
Ovviamente questo accessorio non è obbligatorio, ma può risultare molto utile, ad esempio quando si viene fermati ai posti di blocco, per avere a portata di mano tutte le carte necessarie da mostrare agli agenti addetti ai controlli.
Fai attenzione a dove piazzi l’adesivo
Come dicevamo l’adesivo in questione va attaccato in una zona del parabrezza che non vada a limitare la visuale del conducente. Nel caso in cui questa regola non venisse rispettata però potrebbero arrivare anche pesanti multe nei confronti del conducente.
Il codice della strada infatti non transige nessun impedimento visivo per il guidatore, tanto che anche in caso di graffi e piccole lesioni sul parabrezza si rischierebbero delle sanzioni.