Paura delle gallerie? Queste sono le più lunghe d’Italia: se rimani bloccato sei nei guai
Possono essere davvero infinite e provocare claustrofobia: meglio non restarci bloccati. Ecco quali sono le più lunghe d’Italia.
L’Italia è un Paese montuoso che presenta, in vaste zone del proprio territorio, colline e catene montuose. Non stiamo affatto introducendo una lezione di geografia, ma è sicuramente una premessa importante per parlare di una curiosità legata al nostro Paese e a molti dei sui viadotti.
Il territorio italiano presenta infatti numerose strade statali, provinciali e autostrade in cui vi sono delle gallerie. Si tratta del sistema più veloce che rende un tratto di strada il più rettilineo e veloce possibile, evitando di dover aggirare un rilievo o addirittura una montagna.
Molti non sanno che nel nostro Paese ci sono i tunnel stradali tra i più lunghi d’Europa. Alcuni superano infatti abbondantemente i 10km! Ma vediamo subito quali sono le gallerie più lunghe d’Italia, tanto da far tremare chi soffre di claustrofobia.
Le gallerie più lunghe d’Italia
Una delle gallerie più lunghe presenti sul territorio italiano è quella di Sant’Antonio-Cepina. Si tratta di un tunnel lungo ben 7,9km e si trova in territorio lombardo, più precisamente sulla strada SS38 dello Stelvio, in Valtellina. Si tratta di un tunnel a canna singola con carreggiata a doppio senso di marcia ed è composto da tre gallerie in serie.
Un’altra galleria particolarmente lunga è la Galleria di Base. Questa si trova sulla Variante di Valico e conta una lunghezza di 8,6 chilometri. È considerata la quarta galleria più lunga d’Italia e unisce la Toscana all’Emilia Romagna. Al terzo posto abbiamo invece il famosissimo traforo del Gran Sasso. Ebbene si, pur essendo infinita – ben 10,2 chilometri! – non è questa la galleria più lunga d’Italia (almeno in termini tecnici). Si tratta di un tunnel a due canne e collega il Lazio e l’Abruzzo, attraversando il Gran Sasso.
La galleria più lunga
Se prendiamo in considerazione quella che si sviluppa esclusivamente sul territorio italiano, allora quella del Gran Sasso è la galleria più lunga d’Italia. Tuttavia, questa viene ampiamente superata dal traforo del Monte Bianco. Lungo 11,6 chilometri, questo tunnel collega la Francia, con Courmayeur in Valle d’Aosta.
Ma al primo posto nella classifica delle gallerie più lunghe d’Italia troviamo il traforo del Fréjus. Si tratta di un tunnel lungo ben 12,8 chilometri ed è la sesta più lunga al mondo. Collega il Piemonte alla Francia e può essere raggiunta dall’autostrada Torino-Bardonecchia (dall’Italia), o dall’autoroute de la Maurienne (dalla Francia).