Bollo auto, vai di corsa a chiedere l’esenzione: non lo paghi più per tutta la vita
Se corri a chiedere l’esenzione hai la possibilità di non dover pagare mai più il bollo auto. Ecco come fare.
Il bollo auto è una di quelle tasse da pagare per il possedimento di una vettura. Il suo importo e la riscossione li regolano le regioni, le quali intervengono anche per decidere quelli che sono eventuali sconti che si possono applicare alle automobili. Il bollo auto deve essere pagato ogni anno, attenendosi a quella che è la data di scadenza.
Nel caso in cui questa venga superata all’importo dell’imposta di bollo viene aggiunta una certa percentuale di mora per il pagamento tardivo. Ovviamente affinchè questo non avvenga è stato ben pensato di concedere la domiciliazione bancaria. Questo è forse il modo più veloce per riuscire a pagare nei termini giusti, senza considerare anche alcune regioni che concedono anche una piccola cifra di sconto per coloro che pagano.
Detto questo occorre sottolineare come il bollo auto sia un pagamento che tutti gli automobilisti devono fare, salvo i casi in cui non si sia espressamente previsti dalla legge come esenti.
Lo stesso codice della strada, che insegna quando e come procedere al pagamento del bollo, offre anche indicazioni su quelli che sono i soggetti che anche se non pagano il bollo, non rischiano sanzioni di alcun genere.
La tipologia di auto decide se devi pagare
Chi ha automobili che sono state immatricolate 20 anni fa, può ricevere uno sconto del 50% e in alcuni casi vedere la spesa del bollo eliminarsi. Allo stesso modo, questo vale sulle auto con più di 30 anni e per coloro che devono prevedere la totale assenza del pagamento del bollo.
Inoltre per i primi 5 anni dalla loro immatricolazione hanno diritto a esonero le auto elettriche, 3 gli anni per le elettriche. Questi sono i casi in cui si procede all’esenzione dal bonus auto.
Bollo e legge 104
Tutti coloro che presentano una disabilità e può godere dei benefici della legge 104 possono chiedere la completa esenzione dal bollo auto. Questa però, la si può ottenere solo grazie a una domanda specifica grazie alla quale viene analizzato il verbale di invalidità per comprendere se si può beneficiare dell’esenzione.
In questo specifico caso, l’automobilista può non pagare, ma deve anche adeguare la vettura al trasporto della persona invalida.