Bollo auto, in questi 3 casi non devi pagarlo: sei esente e non lo sai
Ecco quando non sarai obbligato a sborsare i soldi per questa tanto odiata tassa, consentendoti così di risparmiare parecchio denaro.
Per mantenere una vettura occorre sostenere tante spese. Tra la manutenzione della stessa, che spesso può essere parecchio onerosa, specie se dovesse danneggiarsi una sua componente, la benzina e le tasse, i costi finiscono a dover raggiungere sempre dei livelli elevati. Sono proprio queste ultime le uscite meno gradite agli italiani.
Le imposte riguardanti i veicoli infatti fanno da sempre storcere il muso ai guidatori. Una delle principali è di sicuro il bollo auto. In pratica si tratta di quella tassa sul possesso di una macchina o di un veicolo, il cui valore dipende da vari fattori, come la sua potenza, le emissioni inquinanti e la regione di residenza.
Nonostante gli automobilisti pensano spesso di essere costretti a pagarla, ci sono alcune situazioni in cui ciò non è affatto obbligatorio. Qualora infatti dovessi ritrovarti in queste determinate circostanze non dovrai sborsare nemmeno un centesimo per la tassa in questione.
Fai attenzione a queste circostanze per non pagare il bollo
Ci sono come detto alcuni casi in cui non sarà obbligatorio pagare questa noiosa tassa. Ad esempio quando si verificano degli errori di procedura in una cartella esattoriale, dove sono contenuti tutti i dati per il suo pagamento. Allo stesso modo poi può capitare che nella stessa cartella in questione siano presenti la somma da versare per il bollo e i suoi interessi, ma che ci siano ancora problemi e di conseguenza non si potrà addebitare la somma all’automobilista.
L’ultimo caso riguardante un qualche errore di tipo burocratico che ti permetterà di farla franca sul pagamento di questa tassa esiste quando la richiesta dei soldi da versare viene inviata dopo il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui era previsto il versamento. Il bollo infatti va pagato ogni anno e in caso passasse questo periodo di tempo non si sarà più obbligati a versare questa cifra.
Altre circostanze in cui si è esenti dal bollo
Esiste poi una categoria di persone che è esente dal pagamento di questa imposta. Stiamo parlando di coloro che sono affetti da disabilità.
Lo stesso vale nel caso in cui questi soggetti siano fisicamente a carico di un terzo, il quale sarà anch’egli non obbligato a pagare.