Posto di blocco, da oggi vogliono il DUC: non ti bastano più i documenti che hai
Brutte notizie per gli automobilisti, che oltre a tutti i certificati e le carte che devono portare in macchina per essere a norma, dovranno avere anche questo nuovo documento.
Quando ci si mette al volante occorre fare attenzione a varie cose. Innanzitutto è necessario che ci si trovi in uno stato di coscienza, non alterato sia per motivi dovuti alle emozioni e sia per delle situazioni terze, dovute magari all’assunzione di alcool o di altri tipi di sostanze che vadano a modificare le nostre condizioni.
Allo stesso tempo poi è fondamentale che si rispettino tutte le regole vigenti sulla strada e che, così come il nostro, anche lo stato del veicolo sia ottimale. E’ importante infatti che tutte le sue parti funzionino alla perfezione, senza defezioni che possano andare a mettere in difficoltà il conducente durante la marcia, andando così a creare problemi allo stesso e a tutti gli altri utenti della strada.
C’è però un altro tema a cui i guidatori devono fare sempre molta attenzione, e a cui troppo spesso non si da il peso giusto, e riguarda i documenti. Molti di questi devono essere obbligatoriamente portati in auto e mostrati al posto di blocco qualora venissero chiesti dagli agenti incaricati. Ma a quanto pare ultimamente quelli a cui siamo abituati e che solitamente andiamo ad esporre non bastano più. Da oggi infatti ne è richiesto uno nuovo, chiamato DUC.
Che cos’é il DUC?
Il DUC è il Documento Unico di Circolazione, e in pratica ha una funzione di rimpiazzo di altri due documenti: il certificato di proprietà e il libretto di circolazione.
Questa carta sostitutiva è entrata in vigore nel 2020, e ha una funzione più pratica, consentendo di portare un solo documento al posto di due, che permette anche di risparmiare qualcosa agli automobilisti in termini economici.
Come ottenere questo nuovo documento?
Per ottenere il DUC non è necessario fare nulla di particolare. Infatti quando il certificato di proprietà e il libretto di circolazione scadranno, verranno sostituiti proprio con questo nuovo documento.
Fino ad allora dunque saranno validi i precedenti documenti, e non sarà obbligatorio sostituirli con il nuovo. Dunque questa novità può sembrare futile ma come al solito porterà i suoi benefici sotto vari punti di vista.