Lo facevi sempre con gli amici ma è illegale completamente: fanno 695€ di multa
Se ti beccano, le sanzioni che rischi sono salatissime: ecco qual è l’infrazione che non devi mai commettere.
Rispettare tutte le regole che sono contenute all’interno del Codice della strada è essenziale. Prima di tutto è una questione di sicurezza: come già purtroppo sappiamo molto bene, sono ancora troppi gli incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade. E purtroppo le conseguenze di ciò sono veramente drammatiche, con numeri preoccupanti di feriti e decessi sulla strada, per la maggior parte i più giovani.
Per questo motivo, nel nostro paese le cose stanno cambiando in maniera radicale. Il decreto che modificherà il Codice della strada è stato approvato soltanto qualche settimana fa dalla Camera dei deputati e ora dovrà arrivare al Senato, prima di essere approvato. Se dovesse andare in porto, sarebbe una rivoluzione totale che renderebbe la vita più facile (ma anche più sicura) a tutti gli automobilisti italiani.
In particolare, il nuovo Codice della strada punirà in modo severo le infrazioni più pericolose e irresponsabili, che sono la più grande causa di incidenti nel nostro paese. Sono tutte quelle azioni comprese sotto il nome di “guida pericolosa“, tra cui rientra anche l’infrazione di cui parliamo oggi.
L’infrazione da non commettere, rischi tutto
Anche se le gare clandestine sembrano un fenomeno relegato ai film americani, purtroppo la realtà è tutt’altra. Infatti, molto spesso queste competizioni prendono luogo anche da noi, soprattutto il sabato sera, con le conseguenze drammatiche che tutti noi purtroppo conosciamo già molto bene.
Ovviamente, circolare alle velocità richieste dalla gare clandestine (che si basino su una scommessa oppure meno è indifferente) è un pericolo non da poco. Per questo motivo il Codice della strada specifica che esse sono vietate.
La multa per guida pericolosa è salata, ecco che cosa rischi se ti beccano
Quando si parla di guida pericolosa, in realtà, non si fa riferimento soltanto al pericoloso fenomeno delle gare clandestine. Il Codice della strada specifica infatti che sotto questo termine rientrano anche alcuni comportamenti tra cui la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche l’utilizzo del telefono mentre si sta guidando.
Tornando al caso delle gare di velocità clandestina, il Codice della strada specifica che le multe che possono essere fatte dalle autorità vanno da un minimo di 173 euro fino al massimo di 695 euro.