Revisione auto, grande ritorno ad una volta all’anno: preparatevi a spendere una cifra
Presto potrebbero cambiare le cose: ecco perché si sta pensando di modificare le scadenze della revisione in Italia.
Tra i tanti obblighi di cui ogni automobilista oggi deve ricordarsi se non vuole avere nessun guaio con la legge c’è anche la revisione. Non tutti sanno di che cosa si tratta: in poche parole, essa consiste in un controllo che viene effettuato dai meccanici in officine autorizzate dal ministero dei trasporti e che serve a verificare il corretto funzionamento di un veicolo. Si tratta ovviamente di una questione di sicurezza, ma anche di ambiente.
Infatti, tra tutto ciò che viene controllato in una qualsiasi auto durante la fase di revisione, c’è anche quella delle emissioni ambientali prodotte dal veicolo. Spazio anche per la verifica del corretto funzionamento di dispositivi come le cinture di sicurezza, l’efficienza dei freni e del sistema di illuminazione, ma anche dello stato degli pneumatici.
Come si può immaginare, lo scopo della revisione è quello di assicurarsi che il veicolo a bordo del quale si circola sia in regola con la legge e che non sia un pericolo per l’incolumità di tutti.
Cambia la scadenza della revisione in Italia, ecco il perché
Fino ad oggi, la frequenza con cui era necessario sottoporre l’auto alla revisione variava in base all’età del veicolo. Nel nostro paese la prima revisione è da effettuare obbligatoriamente quattro anni dopo la prima immatricolazione, mentre quelle successive devono essere effettuate ogni due anni.
Le cose però stanno cambiando. Da tempo infatti si è iniziato a parlare della possibilità di modificare le scadenze della revisione, che potrebbero essere anticipate ad un anno. Ciò si tradurrebbe ovviamente in una spesa maggiore per ogni automobilista, dato che fare la revisione è un costo non indifferente che va soltanto ad aggiungersi a tutti gli altri. Al momento non è prevista alcuna legge, anche se forse tra poco in Parlamento se ne potrebbe iniziare a parlare.
E nel resto del mondo?
Se nel nostro paese l’intenzione sembra essere quella di anticipare le scadenze della revisione, ci sono altri paesi del mondo dove la legge potrebbe essere modificata in senso opposto.
Per esempio, in Regno Unito il governo sta valutando l’ipotesi di allungare il periodo tra una revisione e l’altra. Verrebbe così spostata da una volta all’anno a una volta ogni due, riducendo il lavoro dei centri di revisione e delle officine.