Patente, dopo i 60 anni la legge cambia: il rinnovo sarà un problema | Colpite tutte le persone di quest’età
Una volta superata questa soglia di età ci saranno delle incredibili novità per rinnovare il certificato di guida, che potrebbero portarti non pochi problemi.
Prendere la patente è un traguardo importante nella vita di una persona. Grazie a questo conseguimento infatti ci si può muovere in totale libertà, sempre nel rispetto delle regole vigenti, e spostarsi in autonomia, senza dover rendere conto a qualcuno che ci accompagni da una parte, o dover rispettare gli orari di un mezzo pubblico.
Ovviamente prendere il certificato di guida non vuol dire possederlo per sempre. Come ben sappiamo infatti questo va rinnovato dopo alcuni anni. Nelle operazioni di rinnovo non si fa nulla di speciale, se non una visita medica dove si sancisce che il guidatore sia ancora in possesso dei requisiti psicologici e fisici, e che quindi non sia fonte di problemi e intralcio durante la marcia, e che di conseguenza può mettersi al volante.
Anche per quanto riguarda i rinnovi le regole sono tante e di diverso tipo, ma ce n’è una che riguarda tutti coloro che hanno superato i 60 anni di età che è davvero incredibile, e soprattutto rischia di causare non pochi problemi nelle operazioni di rinnovamento del certificato di guida.
Una regola fondamentale per chi rientra in questa fascia d’età
Come ben sappiamo il rinnovo della patente va fatto con il passare di un determinato periodo di tempo che è variabile a seconda dell’età. Per chi ha più di 60 anni è infatti fondamentale rinnovare il certificato di guida ogni 5 anni.
Una regola dunque che indicativamente era già conosciuta, ma che è stata confermata ulteriormente dall’ultima versione del codice della strada entrata in vigore nello scorso mese di luglio del 2023.
Le altre fasce d’età e il periodo che deve passare per il rinnovo
Come detto quindi a seconda dell’età devono passare un tot di anni per rinnovare il certificato di guida, e ovviamente man mano che si va avanti il periodo di validità si riduce.
Fino ai 50 anni la patente dura 10 anni, tra i 50 e i 70 come abbiamo visto ne dura 5, mentre per coloro compresi tra i 70 e gli 80 anni la patente va rinnovata ogni 3 anni. Superata quest’ultima soglia invece i controlli sono effettuati ogni 2 anni.