Farmaci alla guida, da oggi se prendi questa pasticca sei a rischio: ti levano la patente con la nuova legge
I farmaci possono avere un effetto indesiderato quando ci si mette alla guida della propria automobile. Se prendi questa pasticca stai rischiando.
Leggendo i foglietti illustrativi delle medicine spesso si legge di non assumere taluni prodotti prima di mettersi alla guida. In genere tali medicinali possono essere causa di sonnolenza, di una cattiva visione della realtà. Proprio per questo motivo, se ne sconsiglia l’assunzione prima di mettersi al volante.
Ma il nuovo Codice della Strada ha provveduto a una completa modifica delle regolamentazioni e ha deciso che non solo sarà sconsigliata l’assunzione di taluni medicinali, ma sarà completamente vietata. Questo per via della modifica dell’art. 187 del Codice della Strada che tra poco entrerà in vigore.
Il Nuovo Codice della Strada ha provveduto a revisionare alcune regole che erano già presenti in strada e soprattutto ha provveduto ad inasprire alcune pene per chi infrange regole che possono essere determinanti sull’incolumità dell’automobilista. A tal proposito è opportuno ricordare che, la normativa vigente ha il compito di offrire strade sicure.
La loro modifica non dovrebbe far altro che migliorare ancora di più la sicurezza, strada che è stata tracciata dall’Unione Europea e che gli stati membri hanno il compito di seguire.
Le novità nel Nuovo Codice della Strada
Come accennato in precedenza, sono numerose le novità che entreranno in vigore con il nuovo codice della strada. Una delle modifiche va a toccare l’assunzione di alcune sostanze prima di mettersi alla guida. Quindi si è andati a modificare l’art.187 del vecchio codice.
Le sostanze che sono considerate non idonee alla guida sono veramente moltissime e quindi nel caso in cui si venga fermati alla guida dopo averle assunte, ci si sottoporrà a una serie di accertamenti che andranno oltre l’alcoltest. Oltre all’alcool e alle sostanze stupefacenti, sono diventate vietati anche alcuni farmaci. Ecco la lista completa.
Le sostanze ritenute non accettabili
Tra le sostanze ritenute non accettabili ci sono i medicinali a base di morfina, gli analgesici a base di oppiacei, le benzodiazepine, barbiturici e mecinali a base di cannabis. Ovviamente però, una domanda sorge a questo punto spontanea, pensando a quante persone devono assumere tali prodotti per via di determinate patologie.
Quindi il quesito a cui rispondere è dopo quante ore è possibile mettersi alla guida dopo aver assunto tali medicinali, nel caso in cui si abbia la prescrizione medica? Un punto che ancora deve trovare risposta.