Assicurazione auto, è uscita la legge finalmente: diventa gratuita
È tra le spese che pesano di più sulle tasche degli italiani, ma se ricadi in uno di questi casi non devi più pagarla.
Gli automobilisti lo sanno molto bene: oggi purtroppo avere una macchina comporta delle spese importanti da sostenere praticamente ogni giorno. Un veicolo infatti costa parecchio, se si sommano tutte le spese che bisogna sostenere per essere in regola con quanto prescritto dalla legge, altrimenti si rischiano delle multe che sono persino più salate. Parliamo per esempio del bollo auto o della revisione, ma anche delle spese di manutenzione o quelle che riguardano i pedaggi autostradali o, ancora, il carburante.
In questo articolo ci soffermiamo però sull’assicurazione. Come già sappiamo, si tratta di un contratto che deve essere obbligatoriamente sottoscritto per ogni veicolo che si trova in un luogo pubblico, a prescindere quindi che esso effettivamente circoli in strada oppure no. Serve per coprire gli eventuali danni a cose o persone che si possono verificare per ragioni di diversa natura, a seconda della polizza che si è deciso di sottoscrivere.
Come per molti altri costi, anche quello dell’assicurazione si è aperto nel 2024 con parecchi rincari che sono persino destinati ad aumentare nel corso dell’anno. Una brutta notizia per tutti coloro che guidano una macchina, a meno che tu non ricada in uno di questi casi che ti permette di non pagarla affatto.
L’assicurazione diventa gratis, ma non per tutti: ecco chi riguarda la novità
Dal febbraio del 2022, l’Ucraina si trova in una situazione molto difficile a causa dell’invasione subita da parte della Russia. Da tutto il mondo non sono di certo mancante opere e azioni di solidarietà e il nostro paese si è distinto in maniera importante, aiutando in maniera concreta i cittadini ucraini costretti alla fuga del loro paese.
Tra i modi in cui i cittadini ucraini sono aiutati ce n’è anche uno che riguarda l’assicurazione. Infatti, molte compagnie assicurative hanno offerto una polizza gratuita ai rifugiati che sono arrivati nel nostro paese.
Come ottenere l’esenzione dall’assicurazione: devi seguire questo metodo
Per ottenere l’assicurazione gratuita, i cittadini ucraini devono inviare una mail all’indirizzo polizzefrontiera@ucimi.it, allegando una serie di documenti con cui attestano la loro identità e la presenza di un veicolo da assicurare.
Non solo: UCI ha anche richiesto alle forze dell’ordine di non multare i cittadini ucraini che vengono sorpresi a guidare anche se il loro veicolo è sprovvisto di assicurazione. Si tratta di un gesto concreto e solidale verso cittadini che si sono trovati, da un giorno all’altro, a fuggire dalle loro case a causa di una guerra ingiusta.