Patente, stanno multando a tutti: controlla subito questa voce | becchi 600€ di multa
Ecco a cosa devi fare attenzione sul tuo certificato di guida se vuoi evitare di prenderti una contravvenzione davvero molto salata.
Per poter guidare liberamente e senza rischiare di incorrere in conseguenze sia dal punto di vista economico che penale c’è una regola importantissima da dover rispettare, ovvero essere in possesso della patente di guida. Questa, che può essere conseguita dopo aver raggiunto la maggior età e solo se si è in possesso di tutti i requisiti psichici e fisici, è necessaria dunque per attestare di aver superato le varie prove che rendono idonei a guidare.
Il certificato di guida, che funge anche da documento, viene mostrato praticamente sempre ad un posto di blocco. Infatti quando gli agenti incaricati effettueranno i controlli su di te e sul tuo veicolo, ti chiederanno in maniera esplicita di fargli vedere l’attestato. La classica e celebre frase ”patente e libretto” non è solo una leggenda, ma è ciò che realmente viene chiesto dalle forze dell’ordine durante l’ispezione di una macchina.
In situazioni del genere se tutto andrà bene e non ci saranno irregolarità potrai andare dritto per la tua strada senza problemi. Qualora però tutto non filasse liscio, le conseguenze per te sarebbero enormi. Proprio ultimamente infatti c’è un dettaglio importante sulle patenti che comporta l’erogazione di una multa che può arrivare a toccare addirittura i 600 euro. C’è una voce sul documento che dovrai controllare con attenzione per evitare di pagare la sanzione.
Ecco a cosa devi fare attenzione sul tuo certificato di guida
Come noi tutti sappiamo la patente deve essere valida per permettere a chi la possiede di poter circolare tranquillamente e senza conseguenze.
Proprio su di essa è presente una data che ne indica la scadenza, entro la quale bisogna andare a rinnovare il documento per poterlo continuare ad utilizzare, e a cui bisogna fare molta attenzione. Nel caso in cui si circolasse anche con il certificato scaduto, ovviamente non possono mancare delle sanzioni anche piuttosto importanti.
Quali pene per chi guida con la patente scaduta?
Coloro che si mettono al volante della propria automobile con il documento di guida non più in corso di validità il rischio è di incappare in una multa variabile dai 155 ai 624 euro.
Allo stesso modo poi oltre alla contravvenzione scatterebbe automatico il ritiro del certificato stesso.