Codice della strada, da oggi di addio a quest’abitudine: sono 5000€ di multa
Se ti comporti in questo modo potresti ricevere ben 5 mila euro di multa. Presta attenzione a quello che fai quando sei alla guida.
Il Codice della Strada si compone di una serie di regole indispensabili per l’automobilista e affinché quest’ultimo sia in grado di guidare in strada senza costituire un pericolo per tutti gli utenti della strada. Ci sono alcuni comportamenti che sono ritenuti sbagliati e per questo vengono multati.
Una sanzione viene consegnata all’automobilista nel caso in cui infrange, appunto, il codice della strada ed è tanto più severa quanto è grave l’infrazione che viene commessa. La normativa che viene imposta all’automobilista impone all’utente della strada di comportarsi in una maniera specifica. Ci sono dei casi in cui, se questo non viene fatto, si rischia una multa piuttosto salata di ben 5 mila euro.
Infrangendo le regole del codice della strada si rischia di mettere in pericolo non solo gli altri ma anche se stessi. Questo è il motivo per cui si presta molta attenzione ad alcuni comportamenti piuttosto che altri. In particolare ci si riferisce a modalità di mettersi alla guida che risultano essere illegittime.
Ma cerchiamo di comprendere qual è questo comportamento che potrebbe costare tutto questo denaro all’automobilista.
Non puoi guidare in questo modo
Per potersi mettere alla guida è indispensabile essere in possesso della patente. Si contravviene a questa regola generale in maniera diversa e ognuna di loro è causa di una sanzione che può essere più o meni salata. Supponiamo il caso in cui si sia dimenticato il documento a casa, la sanzione prevista è di 39 euro ed entro 24 ore si deve portare la patente in visione presso gli uffici delle forze dell’ordine.
Si potrebbe invece, mettersi alla guida con la patente scaduta in questo caso, si potrebbe ricevere una multa che può, al massimo, superare i 600 euro. Più elevata la multa per chi ha la patente sbagliata, ovvero, si mette alla guida di veicoli per cui non ha il titolo. Diverso il discorso quando la patente è revocata.
Guida con patente revocata
Tra le fattispecie che si possono verificare c’è la guida con la patente revocata. In questi casi il nuovo Codice della Strada avrebbe previsto un’ammenda di 5 mila euro, che si riduce a 3.500 nel caso in cui si proceda al pagamento entro 5 giorni, ma si passa a 15 mila se si superano i 60 giorni.
In alcuni casi alla salata ammenda può essere abbinata una pena accessoria, in questi casi si procede con il fermo dell’auto per 60 giorni.