Nuovo divieto, dopo quest’ora devi girare da solo: addio passeggeri
Fai attenzione a questa nuova regola, che non ti permette di portare altre persone a bordo della tua macchina una volta che si è superato questo orario.
Le regole che sono vigenti nelle strade e che vanno rispettate quando ci si trova alla guida sono davvero tante. Tra diritti di precedenza, limiti di velocità e tante altre norme è infatti spesso complicato ricordarle tutte e di conseguenza rispettarle.
La mancata osservanza di queste ovviamente comporta delle conseguenze importanti, come multe salate, decurtazione di punti della patente, o addirittura il ritiro del certificato di guida. Ciò nonostante però capita anche molto spesso che gli utenti della strada non le seguano alla perfezione, vuoi per distrazione, mancata conoscenza o per qualsiasi altra ragione.
A volte per esempio può anche capitare che ce ne siano alcune nuove, e che di conseguenza non sono a conoscenza degli automobilisti. Ma di sicuro il nuovo divieto di cui si sta parlando parecchio ultimamente non potrà non essere ricordato dai guidatori perché è davvero incredibile e sta facendo infuriare le persone. Dopo una certa ora infatti non sarà possibile portare i passeggeri all’interno della propria auto per una ragione davvero incredibile.
Ecco quando non potrai portare nessuno in macchina
Divieto di portare con se altre persone nella propria vettura dalla mezzanotte alle cinque del mattino successivo. E’ questa la norma che si vuol far entrare in vigore ai piani alti dello stato. In realtà questa regola però colpirebbe solo una categoria di automobilisti.
Si tratta dei neopatentati, ovvero tutti coloro che hanno conseguito il certificato di guida da meno di tre anni. Questi devono già rispettare tutta una serie di altre limitazioni (vedi le strette sul tasso alcolemico nel sangue alla guida o i limiti di velocità da rispettare più bassi rispetto agli altri), e l’impossibilità di trasportare passeggeri durante la notte sarebbe l’ennesima restrizione.
Perché si vuole inserire questa nuova regola?
La motivazione che sta portando a riflettere su questa nuova normativa è principalmente una, e riguarda la sicurezza delle strade che vuole essere resa sempre maggiore.
I giovani quando in compagnia tendono maggiormente ad infrangere le regole, e magari a mettersi al volante dopo aver bevuto o fatto uso di sostanze stupefacenti. Da soli invece questo rischio potrebbe essere ridotto.