Guida di notte, da oggi non puoi più circolare con passeggeri dopo quest’ora: lascia tutti a casa
Da oggi in poi, se guidi di notte non puoi più avere passeggeri con te in auto, a dirlo ci pensa proprio la legge, ecco cosa è stato deciso.
La guida notturna, insieme a quella in condizioni meteo avverse, è probabilmente la più pericolosa in assoluto. In entrambe i casi la pericolosità è da ricercare all’interno di quella che è la scarsa visibilità della strada che si ha in entrambe i casi. Sappiamo bene che quando si è alla guida si deve essere pronti a reagire a qualsiasi imprevisto, ma a volte non si riesce a vederli.
Questo è quello che succede durante le ore notturne. Ecco per quali motivi occorreva intervenire con una legislazione specifica in materia.
Alcuni mesi fa, a riguardo, era stata annunciata una nuova legge. Viaggiare in piena notte, proprio per il suo elevato tasso di pericolosità, richiederebbe una legislazione specifica. Proprio per questo motivo occorre che il mettersi alla guida venga disciplinato in maniera severa.
Si ricorda a tal proposito che, il Codice della Strada sta per essere modificato proprio per una maggiore sicurezza della strada. Un diktat che è stato posto anche dall’Europa a tutti i suoi stati.
Niente più passeggeri
Se dovesse passare la proposta di legge per quello che riguarda la guida notturna, non sarà più permesso portare con se dei passeggeri durate le ore notturne. Si chiamerebbe emendamento “Edoardo“, quello che farebbe entrare in vigore questo legge, in omaggio a uno dei ragazzi che ha perso la vita durante le classiche stragi del sabato sera.
Il nuovo Codice della Strada va a punire molto più duramente che mette in pericolo gli automobilisti, i passeggeri e se stesso. Non è certo un caso se ad essere inasprite sono state anche le sanzioni per quello che riguarda la guida in stato d’ebrezza.
Chi non può avere passeggeri
La riforma del Codice della Strada ha posto attenzione anche e soprattutto nei confronti dei neopatentati. Questi vengono considerati tali nell’arco dei 3 anni successivi al conseguimento della patente. Per loro nessuna tolleranza nel caso in cui commettano degli errori.
Il divieto di avere in macchina dei passeggeri tra le 24 e le 5 del mattino è rivolto a loro. La pena per coloro che non rispettano la regola è una sanzione da un minimo di 800 euro a un massimo di 3200 euro. Inoltre è previsto l‘arresto fino a 6 mesi peri i trasgressori.