Revisione, non ti basta più solo quella: da ora paghi altri 250€ in più | Serve anche questo documento
Non ti sarà più sufficiente la sola revisione. Adesso dovrai pagare altri 250 euro, come se le spese non fossero già sufficienti.
Come sa bene ogni automobilista, il Codice della Strada prevede che l’automobilista sottopongo la propria vettura a regolare revisione. Quest’ultima deve essere eseguita ogni 2 anni all’interno delle officine autorizzate. Quest’ultime sono in grado, attraverso alcuni macchinari specifici controllare la regolarità della vettura.
Quando la vettura viene posta a revisione si va a controllare il sistema frenante, l’illuminazione ma anche le emissioni che determinano il livello di inquinamento provocato dalla vettura stessa. Come accennato prima, le officine che sono in grado di procedere a revisione sono solo quelle autorizzate.
Al termine della revisione l’officina è in grado di rilasciare un tagliando in cui viene indicata la regolarità del controllo a cui la vettura è stata sottoposta. In alcuni casi si dichiara che la vettura non è conforme e quindi la revisione non viene superata. In questo specifico caso la vettura non potrà circolare.
Quando un’automobile non viene dichiarata idonea a ricevere il certificato di revisione, nel caso in cui si trovi in strada a circolare, si rischia di ricevere una multa piuttosto severa, con sequestro del libretto di circolazione.
La revisione non è un tagliando
I meno esperti tendono a confondere la revisione con il tagliando, ma i due interventi sono completamente differenti tra loro. Quando una vettura viene sottoposta a tagliando, quello che si procede a fare è andare a controllare i filtri, quindi rabboccare o sostituire il liquido refrigerante e l’olio motore.
Mentre la revisione è un obbligo di legge, non vi è alcun obbligo per quello che riguarda il tagliando, che però si rivela indispensabile per permettere alla vettura di avere un’esistenza molto più lunga, evitando serie rotture.
Si pagheranno 250 euro in più
Ebbene sì, nostro caro automobilista, questo sarà l’importo che dovrai sborsare. Tranquillo non si tratta di una tassa extra o di un importo che dovrai pagare in maniera fissa. Ma questo è il costo che potresti essere costretto a pagare durante la tua revisione. Quest’ultima ha un costo di poche decine di euro, ma potrebbe aumentare se vi sono elementi irregolari che fanno in modo che i meccanici siano costretti ad intervenire con delle riparazioni.
In alcuni casi durante la revisione occorre procedere eseguendo anche il tagliando arrivando a pagare una cifra molto vicina ai 250 euro.