Autovelox, addio ai km di tolleranza: da oggi sei rovinato | Colpiscono tutti
Attenzione all’autovelox, se applichi una vecchia normativa da oggi sei rovinato, devi dire addio ai km di tolleranza.
Dura la vita dell’automobilista che deve costantemente avere a che fare con i cari e vecchi autovelox. Quest’ultimi sono gli apparecchi che le forze dell’ordine utilizzano per controllare che l’automobilista non superi i limiti di velocità che sono presenti in strada.
Imporre dei limiti di velocità si rivela indispensabile, per evitare che l’automobilista indisciplinato possa mettere a rischio la sua incolumità a quella degli altri. A tutti gli effetti l’eccesso di velocità è una delle infrazioni che viene commessa più di sovente dagli automobilisti che non riescono proprio a non spingere sull’acceleratore.
Il codice della strada prevede sanzioni severe per tutti coloro che si sentono dei novizi Schumacher in strada. Sanzioni che sono commisurate al superamento del limite che viene posto in strada. Le nuove regole del codice della strada hanno aumentato le sanzioni rendendo salato il conto per tutti coloro che infrangono la legge.
Quello che forse in pochi sanno è che ci sarebbe un certo valore di tolleranza per tutti coloro che superano il limite di velocità. Tutti considerano tale tolleranza pari a 5 km/h, ma non è propriamente così, come tutti credono, le cose stanno diversamente.
Sanzioni autovelox, comunicazioni e contestazioni
Conoscere la tolleranza prevista dalla legge si rivela di fondamentale importanza in quanto è possibile che si abbia diritto a contestare la multa che si riceve nel caso in cui l’autovelox abbia raccolto le immagini. Nonostante ciò, qualcuno afferma che è maggiore la spesa della contestazione, rispetto al pagamento della sanzione stessa.
Si ricorda inoltre, che, il superamento del limite di un certo valore di km/h porta al bisogno di comunicare chi era alla guida. Questo perchè è prevista la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Un obbligo che non prevede la tacita sanzione se non viene inviata.
La tolleranza prevista dalla legge
Sono in molti a credere che la tolleranza prevista dalla legge per quello che riguarda il superamento del limite di velocità sia pari a 5 km/h, ma in realtà non è così. La tolleranza è del 5% rispetto al limite imposto sulla strada.
Questo a conti fatti vuol dire che in alcuni casi il valore è superiore a 5 km/h, sarebbe quindi permesso andare più veloce ed avere la possibilità di contestare la sanzione. Attenzione quindi, a questo semplice particolare.