Riparare il paraurti è un gioco da ragazzi: la guida completa passo per passo
Esiste un modo molto efficace per farlo. Ecco la guida completa passo per passo che ti spiega come riparare il paraurti.
Quando si tratta di manutenzione dell’auto è necessario sempre fare grande attenzione e operare nel migliore dei modi, seguendo i criteri corretti. Questo vale non solo per le componenti meccaniche del veicolo, m anche per quelle parti della carrozzeria piuttosto delicate.
Un esempio concreto è certamente il paraurti. Si tratta di una componente particolarmente importante che protegge il resto della carrozzeria della nostra auto, appunto, dagli urti che possono manifestarsi durante il percorso.
Sebbene riparare il paraurti sia un’operazione piuttosto delicata, è bene tener presente che non si tratta di un processo assai complicato. In molti casi è possibile intervenire da soli. Ecco quindi come fare per poter riparare il paraurti dell’auto.
Come riparare il paraurti dell’auto
Quando si decide di riparare da soli il paraurti dell’auto la prima cosa da fare è quella di fare una valutazione preliminare del danno. Si tratta ovviamente di uno step importante che permette di capire qual è l’entità e la gravità di ciò che dovremmo andare a riparare.
Il secondo step è quello di cercare di capire qual è il tipo di materiale plastico. Non tutti i paraurti vengono prodotto con la stessa materia prima. Quindi sarà necessario individuare il codice della tipologia di materia plastica che è stata utilizzata per realizzare il pezzo.
A questo punto inizia con la pulizia approfondita sulla superficie utilizzando un soffiatore, poi procedi con la carteggiatura dei bordi ed elimina poi i resti della carteggiatura. A questo punto applica il promotore di adesione sulle zone scoperte e, successivamente, lo stucco per le materie plastiche.
Passaggi successivi
Dopo aver fatto questo devi effettuare la carteggiatura dello stucco. A seguito di ciò, effettua una nuova soffiatura e applica il promotore di adesione per materie plastiche a rapida essiccazione. Se vuoi favorire il fissaggio ti consigliamo di applicare il fondo riempitivo del paraurti.
Procedi poi con la carteggiatura del fondo riempitivo, effettua una nuovo passaggio di soffiaggio e sgrassatura. Infine applica la vernice testurizzata (se lo desideri) e la finitura finale.