Dalla Cina ecco la tecnologia che distrugge l’elettrico: è finita
Dalla Cina arriva il contrattacco all’auto elettrica. Per questa nuova tipologia di vetture sembra che la strada sia proprio in salita.
Queste auto elettriche continuano a far parlare di loro. Non sono pochi coloro che da ogni parte del mondo continuano ad attaccare questa nuova tecnologia che dovrebbe conquistare l’intero mercato automobilistico in pochissimo tempo. Ma purtroppo i commenti a sfavore sono ancora molti.
In Italia la diffidenza è ancora tanta, frutto della scarsa propensione al cambiamento da parte degli automobilisti, ma anche delle passate notizie che in merito alla tecnologia arrivavano. C’era chi diceva che si incendiavano facilmente, che fossero poco efficienti. Ma attualmente l’unica verità che è possibile accertare è che le auto elettriche sono costose e lo è anche la loro manutenzione.
Queste, con ogni probabilità sono le motivazioni che portano lontano dall’auto elettrica, almeno per il momento. Ma considerando il bisogno di trovare un sostituto ai motori diesel e benzina, si sta lavorando per cercare delle alternative.
Inaspettatamente la maggiore spinta per trovare un degno sostituto arriva dalla Cina, uno dei paesi da cui si aspetterebbe la maggiore spinta verso l’elettrico, invece non è affatto così.
Anche dalla Cina arrivano alcuni dubbi
Ebbene sì, continuiamo ad additare gli italiani dicendo che sono poco inclini al cambiamento. Ma la realtà è che la diffidenza nei suoi confronti non parte dalla nostra penisola, ma ha radici molto più lontane. Sembra quindi, che anche la Cina stia cercando un sostituto di questa tipologia di vetture.
Quindi il lavoro che stanno portando avanti gli esperti di automobili cinesi è comprendere se sia possibile offrire un’alternativa che sia effettivamente ecosostenibile e priva di emissioni, ma anche conforme all’essere guidata in strada. Sembra che nell’idrogeno ci possa essere la risposta.
L’alternativa si chiama idrogeno
Quello che è certo è che, occorre una tecnologia che va a sostituire il diesel e il benzina. Questo è uno dei pochi elementi certi, in un mercato automobilistico che sta cercando un motore che sia rispettoso dell’ambiente, ma anche affidabile. In tale clima ad avere la meglio è il motore a idrogeno che sta avendo un notevole sviluppo.
Attualmente sono già stati lanciati alcuni modelli ad idrogeno, anche se il costo non è certo alla portata di tutte le tasse.