Bollo auto, in quali città è stato cancellato: controlla se rientri anche tu
In queste città il bollo auto è stato completamente cancellato, scopri se si tratta della tua città o se sei fuori dall’esenzione.
Il bollo auto è nota anche come tassa di possesso dell’automobile. Si tratta di un importo fisso da pagare da parte del cittadino, che è proprietario della vettura. L’importo di esso viene determinato dalla tipologia di automobili e dalla loro motorizzazione. Ovviamente più potente è la vettura e maggiore sarà l’importo da pagare per quello che riguarda il bollo auto.
A gestire il bollo della vettura ci pensa la regione, la quale decide anche se l’auto può godere di taluni sconti in base a quelle che sono le sue caratteristiche e alla storia dei pagamenti della tassa. La legge deve essere pagata ogni anno, utilizzando il metodo che si ritiene essere più congeniale alle proprie esigenze.
In molti decidono di pagare attraverso bollettino postale o MAV bancario. Ma sono altrettanti gli automobilisti che negli ultimi mesi hanno deciso di optare per la domiciliazione bancaria. Quest’ultima modalità si rivela essere la più semplice da utilizzare, ma in alcuni casi anche la più conveniente.
Chiedere la domiciliazione bancaria vuol dire vedersi addebitare l’importo l’ultimo giorno utile per il pagamento, evitando di dover pagare un sovrapprezzo per il ritardo.
Le esenzioni previste dalla legge
La stessa legge che prevede il pagamento del bollo auto, indica anche coloro che possono godere di un’esenzione dal pagamento dello stesso. In particolare, presentando l’apposito modulo possono godere di un’esenzione dal bollo, tutti coloro che essendo invalidi possono anche usufruire dei vantaggi della legge 104.
Attualmente a non dover pagare il bollo sono anche le auto elettriche per i primi 5 anni dalla loro immatricolazione e le auto ibride che possono godere dell’esenzione per 3 anni dall’immatricolazione.Inoltre non paga il bollo auto, la vettura immatricolata da più di 30 anni. Altre tipologie di esenzione possono essere inserite dalle regioni.
Le regioni in cui il bollo non viene pagato
Quindi ci sono regioni in cui nel caso in cui si sia in possesso di taluni requisiti è possibile non pagare il bollo auto. In Piemonte e in Lombardia, se si è in possesso di un’automobile elettrica l’esenzione del bollo non ha un termine, ma applicabile vita natural durante.
In Emilia Romagna, Lombardia e nella provincia di Trento se si ha un’auto con più di 20 anni, il bollo non deve essere pagato, la legge generale per tali automobili prevede uno sconto sull’importo della tassa del 50%.