Patente, stavolta è obbligatorio a 65 anni: se non lo fai dai 4 a 8 mesi di sospensione
Cambia tutto: d’ora in poi, se non segui questa regola te la vedi ancora più brutta. Quando compi questa età, le cose si fanno complicate.
Sono tante le regole del Codice della strada che gli automobilisti sono chiamati a rispettare ogni giorno, e in particolare ce ne sono alcune che riguardano l’età. Man mano che gli anni salgono, le capacità psico fisiche che sono necessarie per guidare senza essere potenzialmente un pericolo per le altre persone che si trovano in strada diminuiscono, come è normale che sia quando si diventa anziani.
Non c’è quindi da stupirsi se le regole che bisogna rispettare diventano man mano più severe più si sale con l’età. L’esempio più eclatante è quello che riguarda il rinnovo della patente: il periodo di validità della licenza di guida diminuisce infatti man mano che gli anni salgono. Tra i 18 e i 50 anni bisogna presentarsi di fronte al medico ogni dieci anni, mentre per gli ultraottantenni questo periodo si riduce a due anni (in mezzo ci sono altre tempistiche).
Ma non è sempre così. Ci sono infatti dei casi in cui le scadenze entro le quali bisogna presentarsi di fronte al medico chiamato a valutare se una persona è capace o meno di guidare si riducono. In questo caso, tutto cambia una volta che vengono superati i 65 anni: ecco la legge che forse non conosci.
Dopo i 65 anni ora cambia tutto, ecco che cosa dice la legge
Il vincolo di cui parliamo riguarda, come dicevamo, le persone che hanno compiuto i sessantacinque anni di età. Non solo: a volte il periodo di validità della patente può essere diminuita in caso il soggetto sia colpito da particolari patologie, tra cui quelle cardiache o il diabete, ma la lista è ancora molto lunga.
In particolare, ci soffermiamo sulla regola che riguarda le persone che hanno compiuto sessantacinque anni, che ora saranno costrette a presentarsi per il rinnovo della patente ogni due anni.
Quali veicoli sono coinvolti nella regola che riguarda gli over 65
La norma non riguarda tutti, ma i limiti si fanno più stringenti per coloro che vogliono rinnovare la patente C o la patente E. Anche in questo è la commissione medica chiamata a dare l’ok.
Inoltre, ricordiamo che dopo i 68 anni scatta automaticamente il divieto di guida di mezzi come autotreni e autoarticolati.